16/05/2015

PANE A VILLA SORRA, SI INAUGURA LA MOSTRA, SI CUOCE IN FORNO

Entrano nel vivo le iniziative a Villa Sorra per il progetto partecipato “Dalla semina alla tavola” promosso in ambito Expo dai Musei civici con XVS, scuole e altri partner

Dopo la semina, l’aratura, incontri, conferenze e altri passaggi, il progetto partecipato “Pane a Villa Sorra. Dalla semina alla tavola” domenica 17 maggio approda alla storica villa con parco nelle campagne di Castelfranco Emilia con l’inaugurazione di una mostra e altre iniziative tra cui la cottura del pane sul posto in forno a legna. È in programma alle 17 con il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli il taglio del nastro dell’esposizione di oggetti della raccolta della vita contadina sul ciclo lavorativo del grano e del pane. A questi si affiancano foto storiche per raccontare la tradizione modenese e riscoprire la modernità di antichi saperi, un catalogo per descrivere gli antichi strumenti del lavoro agricolo, un filmato per narrare il percorso partecipato sul tema. Al centro della mostra le fasi della coltivazione e quelle successive (seminare, mietere, trebbiare, vagliare), e quelle della panificazione (macinare, impastare, cuocere nel forno). L’esposizione è visitabile gratuitamente venerdì, sabato e domenica; dalle 15 alle 19 fino al 18 ottobre 2015.

La mostra, così come il percorso partecipato, è promossa dai Musei civici modenesi con associazione XVS Per Villa Sorra, Slow Food Modena e istituto “Spallanzani” di Castelfranco, in collaborazione con Istituto d’arte “Venturi”, Centro provinciale istruzione adulti, associazione “Amici del Corni”, Fondazione Fotografia.

L’intera domenica nel parco a Villa Sorra del 17 maggio avrà come filo conduttore il pane. Al pane è dedicato anche, dalle 10, il Mercato della Terra di Modena con prodotti stagionali a chilometri zero e biologici. Si intitola “Pane Amore e Fantasia” il pranzo biologico (vegetariano o con carne) in programma alle 12.30. È a base di pane, intingoli e taglieri a cura della Cuoca Contadina, la Maga Verde e Slow Food e per partecipare occorre prenotare (www.villasorra.it).

Durante il pomeriggio sarà presente il fornaio Gabriele Serafini di Nonantola che impasterà pani biologici con lievito di pasta madre, cotti sul posto nel forno a legna. Alle 17 l’inaugurazione della mostra “Pane a Villa Sorra. Dalla semina alla tavola”.

Alle 15 e alle 18,30 in programma visite a tema nel Giardino Romantico con l’attrice Irene Guadagnini che legge “La Villa Sorra Frosini in Gaggio” di Carlo Malmusi 1851: la villa, il parco e la grande azienda agricola visti  attraverso lo sguardo di un modenese dell’800. Visite guidate anche con gli studenti del “Venturi” di Modena.

Il programma ufficiale di Villa Sorra - organizzato dall’associazione “XVS” in collaborazione con i quattro Comuni proprietari dal 1972: CastelfrancoEmilia, Modena, Nonantola e San Cesario sul Panaro - è consultabile online (www.villasorra.it - sui social: facebook.com/XVS Villa Sorra).

Villa Sorra è in via Prati 50 a Castelfranco Emilia, ma l’accesso al parcheggio pubblico si trova su via Pieve, strada parallela a via Prati in direzione Nord.

Azioni sul documento