18/07/2015

PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO, INCONTRO CON REGGI

Lunedì 20 luglio a Modena in Municipio il direttore dell’Agenzia del Demanio. Incontro per sindaci su “Recupero, riuso, valorizzazione e gestione”

E’ dedicato al “Recupero, riuso, valorizzazione e gestione del patrimonio immobiliare pubblico” l’incontro con il direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi in programma lunedì 20 luglio, alle 11, nella sala del Consiglio comunale di Modena in piazza Grande. Sono invitati all’appuntamento, promosso in collaborazione con il Comune, tutti i sindaci del territorio provinciale e i componenti del Tavolo comunale della crescita.

L’incontro ha l’obiettivo di illustrare, a partire dalla situazione della provincia di Modena, strumenti, azioni e risorse a disposizione dei Comuni, degli investitori privati e delle associazioni interessate alle operazioni di valorizzazione. In particolare, saranno oggetto di confronto le opportunità offerte dagli articoli 24 e 26 dello Sblocca Italia che introducono, come spiegano gli organizzatori dell’incontro, “un concetto innovativo nel campo dell’immobiliare pubblico, superando il principio della titolarità del diritto di proprietà (Stato, Enti territoriali, altri Enti pubblici) a favore di un agire congiunto finalizzato alla valorizzazione del patrimonio pubblico, per sottrarlo al degrado, per ridargli nuova vita. Ciò costituisce – aggiungono gli organizzatori – un’opportunità di rigenerazione per il territorio sotto molteplici aspetti: economico, ambientale, culturale, sociale. Oltre a incidere sulla riduzione della spesa pubblica e sul debito”.

Azioni sul documento