24/09/2015

ALLA BIBLIOTECA DELFINI TORNA LA “MONTAGNA INCANTATA”

La compagnia di “Carissimi Padri” riprende la lettura integrale del capolavoro di Mann

Sabato 26 settembre alle 21, nel chiostro della Biblioteca Delfini in Corso Canalgrande 103, ritorna la lettura a più voci della “Montagna incantata” di Thomas Mann. L’appuntamento è come sempre aperto a tutti liberamente. In caso di maltempo la lettura si svolgerà in sala conferenze.

A leggere il capitolo “Un laringoscopio”, quindicesima puntata della lettura integrale del romanzo, sarà la compagnia di “Carissimi Padri“ al gran completo: Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell'Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea, Eugenio Papalia, Simone Tangolo, con Olimpia Greco alla fisarmonica.

Siamo ai capitoli centrali del romanzo, con il protagonista Hans Castorp ormai catturato dalle atmosfere rarefatte del sanatorio di Davos e dalle dispute intellettuali che lì si svolgono.

Grandioso ritratto della società europea di inizio '900 in bilico tra progresso e catastrofe, il capolavoro di Thomas Mann è stato scelto da Ert, Biblioteca Delfini e Amici dei teatri come emblema letterario del progetto “Carissimi Padri”: letture, azioni urbane, laboratori e performance sugli anni che portarono alla Grande Guerra. I vari momenti ed esperienze del progetto confluiranno a gennaio 2016 in uno spettacolo teatrale per la regia di Claudio Longhi che sarà messo in scena al Teatro Storchi di Modena.

Azioni sul documento