23/09/2015

LE NUOVE PROPOSTE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

Nonni e cibo, conflitti di coppia e confronti tra neo genitori al centro delle attività proposte dal servizio del Comune che promuove le relazioni in famiglia

Dalle conversazioni per nonni su comportamenti alimentari e relazioni affettive agli incontri per neo-genitori. Dai consigli per superare i conflitti di coppia agli spazi incontro per famiglie con bimbi da zero tre anni. Stanno per ripartire le attività del Centro per le famiglie del Comune di Modena per promuovere le relazioni all’interno del nucleo familiare, valorizzare l’essere genitori e favorire lo sviluppo di reti familiari.

Promuovere il benessere delle famiglie a partire da quelle con figli minori, la cultura dell’accoglienza e del mutuo aiuto, nella logica di prevenire forme di disagio, sono i principali obiettivi delle attività proposte dalle operatrici dal Centro.

In particolare, ci si può iscrivere fino a venerdì 25 settembre a “Noi e nostro figlio” dove le conversazioni con esperti diventano per i neo genitori un'occasione di confronto per permettere a chi sta vivendo la stessa esperienza di condividere pensieri ed emozioni e di sentirsi più tranquilli nelle scelte di ogni giorno. La partecipazione all'intero percorso è gratuita previa iscrizione; gli incontri si svolgeranno il sabato dalle 9.30 alle 11.30 presso il Nido Pellico, via S. Pellico 45.

È invece dedicato a nonni e nonne il ciclo “I Nuovi Nonni” sulle relazioni affettive, comportamenti alimentari e non solo. Il cibo, infatti, assume durante i pasti molti significati e a volte diventa motivo di conflitti familiari. Se i pasti diventano un problema, occorre parlarne e gli incontri costituiscono un'opportunità unica per capire come vanno le relazioni in famiglia. L’iniziativa si svolgerà il sabato dalle 9.30 alle 11.30 al Centro Culturale Multietnico Milinda di largo Pucci 14.

Infine, nei primi tre sabati di ottobre (3, 10 e 17 ottobre) dalle 10 alle 12 presso il Centro per le Famiglie è in programma “Tutti insieme appassionatamente”, tre mattinate per porre l'attenzione alle relazioni tra adulti, ma anche tra adulti e figli nelle situazioni di conflittualità nella coppia, di separazione dei genitori e nelle famiglie ricostituite. L’obiettivo degli incontri è valorizzare le risorse dei genitori per consentire ai figli di vivere in un ambiente sereno anche in situazioni di particolare complessità delle relazioni familiari. Anche in questo caso la partecipazione è libera e gratuita.

Per ulteriori informazioni: Centro per le Famiglie, piazzale Redecocca 1, tel. 059 2033615-3614, email: centro.famiglie@comune.modena.it, (www.comune.modena.it/informafamiglie/).

Azioni sul documento