30/09/2015

UN LIBRO SU PERSONAGGI E STORIE DELLA “SECCHIA RAPITA”

Venerdì 2 ottobre la presentazione in Municipio del volume di Gian Carlo Montanari pubblicato in occasione dei 450 anni della nascita di Tassoni

Un viaggio tra i personaggi e le storie del poema eroicomico per eccellenza, a partire dalle vicende del Conte di Culagna, per descrivere la realtà modenese del Seicento proprio nell’anno in cui si celebra il 450° anniversario della nascita di Alessandro Tassoni. E’ la caratteristica di fondo del libro di Gian Carlo Montanari “Attualità e meraviglie de La Secchia Rapita” (Mucchi editore) che viene presentato venerdì 2 ottobre, alle 11, nella sala di Rappresentanza del Comune di Modena in piazza Grande.

Oltre all’autore, intervengono il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il presidente della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi Angelo Spaggiari. L’attore Andrea Ferrari leggerà alcuni brani del poema che Tassoni pubblicò a Parigi nel 1622.

Gian Carlo Montanari, insegnante, pubblicista e cultore delle tradizioni dialettali, ha già pubblicato diverse opere di ricerca storica tra le quali, lo scorso anno, “Il letterato abate” (Edizioni il Fiorino), dedicato a Giuseppe Ferrari da Castelvetro, protagonista della vita culturale del Settecento.

Per le celebrazioni del 450° anniversario della nascita di Tassoni un Comitato composto dai rappresentanti dei principali istituti culturali cittadini ha programmato diverse iniziative, tra le quali, il 6 e 7 novembre il convegno “Alessandro Tassoni. Letterato, erudito, diplomatico nell’Europa dell’età moderna” (organizzato dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa), mentre il 12 dicembre inaugura a Palazzo dei Musei la mostra “Alessandro Tassoni. Spirito bisquadro”.

Azioni sul documento