23/11/2017

“MUTINA SPLENDIDISSIMA” /6 – INIZIATIVE COLLATERALI ALLA MOSTRA

“Umanisti e Bibliotecari” in Biblioteca Estense. Spettacolo itinerante. Catalogo, guida di mostra

Ad accompagnare la mostra “Mutina splendidissima” ci saranno anche diverse iniziative collaterali. Innanzitutto, alla mostra allestita negli spazi del Foro Boario si collegano le iniziative curate dalle Gallerie Estensi di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino. Alla Biblioteca Estense apre domenica 26 novembre alle 10 in Sala Campori la mostra “Umanisti e Bibliotecari. Il fascino dell'antico nelle raccolte ducali”, che esplora il contributo che generazioni di umanisti, antiquari e bibliotecari hanno portato nei secoli allo studio della cultura classica. Martedì 28, invece, il pomeriggio dell’Accademia di Scienze Lettere e Arti (corso Vittorio Emanuele) è dedicato al tema “Mutina, profilo ed eredità di una città romana”; alle 18.30 inaugura la mostra “Scavi tra i tesori dell’Accademia di Scienze Lettere e Arti di Modena”.

Nello spettacolo itinerante “Io, Mutina - L'età romana”, invece, storia, teatro e racconto si fondono per riportare in vita la Modena antica. La rappresentazione, a cura di Crono Eventi con il patrocinio del Comune di Modena e la supervisione scientifica dei Musei Civici in occasione delle celebrazioni dei duemiladuecento anni dalla fondazione della colonia romana di Mutina sarà messa in scena a Palazzo dei Musei e al Novi Ark il 2 e il 3 dicembre in più repliche (alle ore 10.45 – 14.15 e 16.00) con ritrovo alla biglietteria del Foro Boario, in via Bono da Nonantola 2 a Modena. La partecipazione (ingresso su prenotazione www.cronoeventi.it o info@cronoeventi.it ) è riservata ai possessori di un biglietto di accesso alla mostra. La durata è di circa un’ora. Spettacolo con Saverio Bari, Marco Marzaioli, Fabio Ferretti, Riccardo Palmieri, Angelo Argentina.

La mostra è accompagnata da un catalogo scientifico di 670 pagine edito da De Luca Editori d’Arte a cura di Luigi Malnati, Silvia Pellegrini, Francesca Piccinini, Cristina Stefani che sarà in vendita in mostra a 40 euro.

La Guida di mostra di 96 pagine, sempre edita da De Luca e realizzata grazie al contributo di Lions Club Modena Host, è curata da Silvia Pellegrini e Cristina Stefani ed è in vendita in mostra a 8 euro.

Informazioni online (www.mutinasplendidissima.it).

Azioni sul documento