29/11/2017

FAMILY CARD, SPESE SCONTATE DEL 10% NEI PUNTI COOP E CONAD

Le agevolazioni sono rivolte a famiglie numerose o con un genitore disoccupato. Assessore Urbelli: “Il progetto diventa uno degli strumenti di sostegno al reddito”

Family Card, dopo dieci anni si cambia. Il progetto originariamente pensato dal Comune di Modena nell’ambito delle attività economiche come sostegno ai consumi delle famiglie, si rinnova completamente per integrare gli strumenti sociali di sostegno al reddito di nuclei numerosi in difficoltà.

“La nuova Family Card – afferma l’assessora al Welfare Giuliana Urbelli – si colloca in modo organico all’interno delle risposte diversificate e coordinate per il sostegno alle famiglie già messe in campo dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di istituzioni e realtà territoriali. In particolare, il nuovo progetto è pensato insieme alla grande distribuzione, e con il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, per sostenere le famiglie numerose e i nuclei in difficoltà a causa della perdita del lavoro; alla proposta hanno aderito Conad e Coop”.

La nuova Family Card consente di ottenere sconti presso tutti i punti vendita di Coop e Conad presenti nel territorio del Comune di Modena. Le agevolazioni sono rivolte ai nuclei familiari residenti nel territorio comunale, con tre o più figli con meno di 26 anni, che abbiano un valore dell’indicatore Isee fino a 15 mila euro. Inoltre, nei supermercati Conad, ipermercato Conad e PetStore Conad lo sconto è previsto anche per le famiglie con almeno un figlio minore, in cui un genitore sia disoccupato, in cassa integrazione o in mobilità; anche in questo caso il limite massimo Isee richiesto è 15mila euro.

“Conad ed i suoi soci – afferma Gian Luigi Covili di Nordioconad - continuano ad aderire a questo importante intervento di aiuto alle famiglie ed alle persone in condizione di bisogno sociale ed economico. Lo facciamo da oltre 10 anni ed oltre alle famiglie numerose da alcuni anni lo abbiamo esteso alle famiglie che presentano difficoltà lavorative (disoccupati e cassintegrati) in quanto riteniamo quella una fascia nella quale si concentrano oggi i maggiori bisogni. La conferma del nostro intervento tende a dimostrare ancora una volta la diversità positiva di un’azienda che del territorio vede non solo la parte di business ma vive anche le sofferenze e le relative necessità.” 

Nei punti Conad gli sconti del 10% sono applicabili ai possessori di Carta Insieme fino a 350 euro di spesa mensile. Nei punti Coop le famiglie beneficiarie in possesso di carta Socio Coop potranno usufruire di sconti del 10% su una spesa settimanale di massimo 50 euro.

“L’adesione al progetto del Comune - spiega Stefano Minin coordinatore politiche e attività di sistema della Direzione politiche sociali e relazioni territoriali di Coop Alleanza 3.0 - rientra tra le iniziative di Coop Alleanza 3.0 per difendere il potere d’acquisto dei consumatori e sostenere in particolare le persone più in difficoltà ed esposte agli effetti della crisi. Coop è da sempre il partner naturale delle amministrazioni pubbliche nelle politiche di contrasto alle disuguaglianze. Nel novero delle attività solidali che hanno coinvolto le onlus del territorio ricordiamo le raccolte solidali con “Dona la spesa” (una a maggio e ottobre per i beni di prima necessità e una a settembre relativa al materiale scolastico), “Brutti ma Buoni” progetto che destina in solidarietà la merce invenduta nei sei negozi di Modena e che ha permesso di donare nei primi sei mesi del 2017 a 40 onlus del territorio articoli per un valore di oltre 490 mila euro”.

 

 

Azioni sul documento