21/11/2017

HANGAR/2 – SARÀ POLO DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA CIVILE

I Vigili del Fuoco gestiranno lo spazio con varie attività di formazione rivolte a bambini e adulti. Potranno trovarvi sede anche corsi organizzati da altri Enti

L’Hangar al Parco Ferrari diventerà la “Casa della sicurezza”, un polo di divulgazione della cultura della sicurezza civile, con attività didattiche e formative rivolte a bambini e adulti.

Promotori principali delle attività formative sulla sicurezza saranno i Vigili del Fuoco di Modena, che vogliono però trasformare l’Hangar in uno spazio aperto dedicato ad attività formative sulla sicurezza, dove potranno quindi avere sede anche altri corsi, seminari e incontri organizzati eventualmente da altri Enti pubblici.

L’attività formativa dei Vigili del Fuoco è rivolta innanzitutto ai bambini della scuola dell’infanzia, delle primarie e secondarie di primo e secondo grado, ma progetti di informazione e formazione sulla sicurezza sono destinati anche ad adulti, come gli anziani nei centri anziani, nelle case di riposo e nei centri diurni, i lavoratori di ogni genere e grado, e le persone diversamente abili. L’obiettivo è rendere le persone consapevoli dei rischi che possono presentarsi in casa, a scuola, nell’ambiente urbano e naturale, ma anche spiegare cosa fare in caso di terremoto, alluvione, incendio, quali sono i rischi in caso di incidente rilevante e di emissioni in atmosfera di gas da industrie.

Presso l’Hangar verrà allestita un’aula didattica nella quale si svolgeranno attività come la proiezione di filmati, di cartoni animati didattici, lezioni frontali con l’utilizzo di strumenti di lavoro, simulazioni di esodo da varie tipologie di edifici, corsi di formazione per addetti antincendio aziendali. Un’area della struttura sarà dedicata a spazio museale interattivo, con percorsi ludico-didattici nei quali sarà allestita una esposizione interattiva di mezzi, attrezzature e dispositivi di protezione individuale dei Vigili del fuoco. Nell’edificio saranno inoltre presenti una seconda aula per corsi e i servizi igienici.

Anche l’area esterna sarà attrezzata per svolgere attività didattiche come Pompieropoli, prove di spegnimento, uso degli estintori, sicurezza stradale, parete da arrampicata, percorsi dedicati alla segnaletica stradale.

Internamente, nel fabbricato realizzato in muratura addossato all’Hangar, rimarranno anche la sede dell’Anvvf (Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco), la sede dell’Ufficio formazione del Comando di Modena, un ufficio, due camere a uso foresteria con quattro posti letto e un bagno.

In provincia di Modena i bambini coinvolti nel 2017 nel progetto “Pompieropoli”, dove i piccoli visitatori possono trasformarsi in pompieri per un giorno, sono stati oltre 3.000; le visite scolastiche organizzate presso le sedi del Comando dei Vigili del Fuoco 1.600, mentre le persone coinvolte in visite a gruppi sono state 600. Circa un migliaio, infine, i bambini che hanno preso parte a incontri a scuola per i progetti “scuola sicura” e “ambiente sicuro infanzia”.

Azioni sul documento