23/11/2017

IN CONSIGLIO COMUNALE LA DELEGAZIONE DELLA CITTÀ DI LINZ

Il sindaco di Modena Muzzarelli e il sindaco della città austriaca Klaus Luger hanno presentato il gemellaggio appena riconfermato a 25 anni dalla prima sottoscrizione

Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e il sindaco di Linz Klaus Luger, che guida la delegazione austriaca a Modena in questi giorni, hanno presentato insieme in Consiglio comunale, nella seduta di oggi giovedì 23 novembre, la conferma del gemellaggio che lega le due città da 25 anni e che entrambi hanno annunciato di volere consolidare e arricchire ulteriormente.

Dopo aver ricordato di aver condiviso con il sindaco di Linz “il grade valore del territorio e del ruolo fondamentale dei Comuni, prima casa della comunità”, Muzzarelli ha affermato che sono tante le cose che accomunano le due città a partire dall’impegno a promuovere valori come il dialogo, la tolleranza e la solidarietà come pilastri della convivenza pacifica tra i popoli, e l’obiettivo di “creare opportunità di lavoro con la crescita di imprese di qualità e di rafforzare il benessere assicurando un’equa redistribuzione sociale”. Alla base del gemellaggio, ha ricordato ancora il sindaco, i temi dell’innovazione produttiva, tecnologica, culturale e sociale, “che rappresentano una grande occasione di sviluppo e benessere”.

Gli stessi temi sono stati ripresi dal sindaco di Linz Klaus Luger che ha sottolineato come “negli ultimi 25 anni il mondo e l’Europa sono stati oggetto di notevoli cambiamenti che ci hanno messi davanti a sfide notevoli. La nostra città – ha detto – ha come obiettivo di dare più prospettive ai nostri cittadini offrendo lavoro, formazione e futuro, come fate anche voi a Modena con l’innovazione e la digitalizzazione. Mi ha colpito – ha proseguito – che, come da noi, lo sviluppo economico vada di pari passo con la creazione di infrastrutture culturali. Le nostre città devono quindi continuare a promuovere non solo l’economia ma la coesione sociale e la cultura”.

Alla conclusione dell’incontro il sindaco Muzzarelli ha donato alla delegazione di Linz una statuetta della Bonissima, ricevendo in cambio un libro sulla città austriaca.

Azioni sul documento