10/07/2017

ESTATE MODENESE, CULTURA E SERATE PER STARE BENE INSIEME

Città tutta da vivere con tante occasioni per uscire e ritrovarsi ai Giardini Ducali, oltre ai film al Supercinema Estivo e alle iniziative in centro e nei parchi dei quartieri

Entra nel vivo e prosegue fino ai primi di settembre l’Estate modenese organizzata e promossa dal Comune con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera, che mette in calendario iniziative per vivere il centro storico, i Giardini ducali e i parchi dei quartieri, oltre ai film al Supercinema Estivo.

Il programma complessivo e quello dei Giardini d'Estate sono stati presentati in Municipio questa mattina, lunedì 10 luglio, da Gianpietro Cavazza, vicesindaco e assessore alla Cultura di Modena, Marcella Pelati di Studio's, Giuliano Albarani, consulente artistico dei Giardini d'Estate, ed Eugenio Tangerini, responsabile relazioni esterne BPER Banca, sponsor della rassegna ai Giardini.

Coltiviamo tutto l'anno – ha detto l'assessore Cavazza - un'idea di cultura concepita come fattore di espressività, creatività e possibilità d'incontro fra arti, saperi e socialità. L'Estate, che anche quest'anno fiorisce in un arcobaleno di iniziative con la partecipazione attiva delle associazioni culturali, è un momento in cui ancora di più la cultura ci aiuta a scoprire come stare bene. Insieme”.

L'Estate, oltre ai Giardini - che agli appuntamenti associano la mostra di Toccafondo in Palazzina (visitabile gratuitamente fino al 20 agosto dal giovedì al sabato dalle 19 alle 23) - ha in programma appuntamenti nel cuore della città, e in altri spazi fuori dal centro a cura di tante associazioni selezionate con bando pubblico. Serate fino al 28 agosto al parco Ferrari, nell’area Millybar con musica dal vivo e ballo, trablues, swing, boogie, rock&roll, e – novità 2017 – “cinema sotto le stelle”. Al parco Amendola “Loving” fino al 30 settembre, animazione e spettacoli e corsi di teatro, pizzica, tango, yoga, country. Fino al 26 luglio a Ovestlab, via Biondo, al mercoledì c’è “Versosera”, laboratori, musica e incontri aperitivo a cura di Amigdala e Archivio Architetto Cesare Leonardi. In via Morandi, torna EstatOff con musica live e dj set. Per “Estate al Tempio”, 30 serate dal 7 giugno al 30 agosto. In piazza XX settembre ritorna il Salotto Aggazzotti con spettacoli ogni domenica sera dal 23 luglio al 30 agosto e rituale appuntamento di ferragosto. In programma musica d’autore, da film, musical, e introduzioni all’Opera. Fino ad agosto, programmazione integrata con “La via dei colori” per Teatro dei Venti e Fusi Orari, negli spazi in cui operano le due realtà (via S. Giovanni Bosco e piazzale Torti). Quest’anno il centro offre due nuove iniziative che integrano itinerari gastronomici e proposte culturali: fino al 31 agosto spettacoli, concerti e animazione delle serate dei weekend in piazza Pomposa, a cura dell’associazione La Bonissima e dei titolari degli esercizi della zona, mentre dal 12 luglio al 7 agosto a cura dell’associazione SanFra si svolge “Le immagini del gusto”, intreccio tra cibo e cinema in quattro appuntamenti. Altra novità per il 2017 le visite guidate della “Società dei naturalisti e matematici di Modena”, che si aggiungono a quelle sempre apprezzate di “Modena bai nait” a cura di “LaRoseNoir”.Al Mef, Museo Enzo Ferrari di Modena, negli ultimi tre giovedì di luglio (13, 20 e 27) il museo sarà aperto fino alle 24 e sarà possibile visitare il Museo dei Motori e la mostra “Driving with the stars” al prezzo speciale di 8 Euro. Per chi volesse, inclusa nel biglietto, sarà disponibile una visita guidata di un’ora circa all’intera esposizione (alle 19.30, 21 e 22.30, fino a esaurimento posti). Nel cortile esterno sarà possibile degustare un aperitivo sotto le stelle accompagnato da dj set e musica live nell’ultima data, e si potrà cenare nel ristorante del Museo. I più piccoli potranno scoprire i segreti del Cavallino rampante in un’avvincente caccia al tesoro con un’attività creativa finale e un piccolo premio da portare a casa come ricordo. L’attività è consigliata per bambini dai 5 ai 12 anni e sarà disponibile dalle 19 per l’intera serata. Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni; dai 6 costo 5 euro compresa attività (https://musei.ferrari.com/it/modena/news/serate-estate-al-mef ).

Il programma dell'Estate è online (www.comune.modena.it/cultura).

Appuntamenti dei Quartieri online (www.comune.modena.it/decentramento).

Azioni sul documento