21/06/2018

SETA/2 – VIA LIBERA AL RINNOVO DEL PATTO TRA I SOCI MODENESI

Approvato dal Consiglio comunale, serve a nominare il presidente della società. Prevista un’assemblea per garantire rappresentanza a tutti i Comuni

Verrà rinnovato il Patto tra i soci pubblici modenesi di Seta il quale prevede un meccanismo di concerto e condivisione per le nomine che, in base allo Statuto della società per il trasporto pubblico locale, spettano agli enti pubblici del territorio i quali rappresentano circa il 25 per cento degli azionisti della spa. In particolare, si tratta della nomina diretta del presidente del consiglio di amministrazione e di un sindaco supplente del collegio sindacale. Nell’assemblea dello scorso 28 maggio gli incarichi non sono stati rinnovati, semplicemente prorogati in attesa delle nomine.

Il Consiglio comunale di Modena nella seduta di oggi, giovedì 21 giugno, su proposta dell’assessora alla Mobilità Alessandra Filippi, ha approvato la nuova convenzione con il voto a favore di Pd, Art.1 – Mdp – Per me Modena, M5s e CambiaModena, astenuti FI e Lega Nord. Lo stesso provvedimento, che prevede gli strumenti per garantire un’adeguata rappresentanza anche ai soci minori dell’area modenese, in questi giorni è in discussione in tutti i Consigli comunali della provincia.

Si tratta di un rinnovo dello stesso Patto siglato nel 2011 in base al quale le decisioni vengono assunte in un’assemblea di coordinamento tra tutti gli enti locali; è poi il presidente della Provincia, previa intesa con i Comuni del territorio, a manifestarle agli organi della società.

Il Comune di Modena possiede l’11 per cento delle azioni di Seta, la Provincia circa il 7 per cento. La quota rimanente intorno al 7 per cento è suddivisa tra gli altri 46 Comuni del territorio provinciale.

Azioni sul documento