31/07/2018

MODENA TURISMO, ALLO IAT ORARIO CONTINUATO TUTTI I GIORNI

Tante novità per i servizi di informazioni e accoglienza turistica affidati con gara pubblica a Modenatur fino al 2021. Nuove tecnologie e visite anche al Teatro Comunale Pavarotti

Da mercoledì 1 agosto, l'ufficio di informazione e accoglienza turistica di piazza Grande 14 (Iat) funziona tutti i giorni della settimana a orario continuato dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 9.30 alle 18. Da ora in avanti solo due chiusure nell’anno: il giorno di Natale e la domenica di Pasqua. È la novità più rilevante e immediata per turisti e cittadini emersa con la gara per la gestione dei Servizi di Informazione e accoglienza turistica comunali (piazza Grande, Stazione Fs, ModenaFiere) per gli anni 2018 – 2021.Ma l'offerta progetto presentata da Modenatur al Comune propone anche altri sviluppi che saranno introdotti nei prosismi mesi in fasi successive: dagli allestimenti alla strumentazione tecnologica, dalle azioni informative all'attività social e web, fino alla formazione e alla capacità di fare rete a livello provinciale e regionale con le realtà del territorio.

Ad esempio, nella sede Iat di Piazza Grande nelle prossime settimane sarà installato in vetrina un monitor che promuove a ciclo continuo gli eventi in corso e futuri, mentre da sopra l’ingresso, dopo l’estate un proiettore invierà immagini/video differenziate su tre pannelli, posti sopra il front office. Ci sarà anche un punto book crossing e, inoltre, ogni 3 mesi sarà allestito un corner informativo espositivo tematico, dedicato a varie tipologie di offerta turistica.

“Con le novità allo Iat, in un mix di strumenti tradizionali e altri digitali fortemente innovativi – commenta Ludovica Carla Ferrari, assessora comunale a Promozione della Città e Turismo - si struttura ulteriormente il sistema dell’accoglienza in città, di fronte a un aumento costante di turisti e visitatori anche in questi mesi, caratterizzati dalla crescita del numero di turisti stranieri a Modena e nel territorio”.

Alle tradizionali attività di organizzazione e gestione di visite guidate tematiche ai luoghi dell'arte (Palazzo ducale, sito Unesco, Musei e Galleria Estense), del food e dei motori, si aggiungono visite regolari al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”.

Nel punto informativo saranno disponibili per giornalisti e blogger dei materiali informativi in italiano e inglese e immagini utili per il loro lavoro, oltre a mini kit dedicati ai bambini fino a 6 anni di età, in visita a Modena con le famiglie.

Il sistema di rilevazione delle presenze allo Iat sarà strutturato sul doppio livello quantitativo e qualitativo, anche per monitorare l’efficacia del servizio svolto.

L’affidamento a Modenatur dei servizi di informazione e accoglienza turistica comunali per tre anni fino al 2021 corrisponde a circa 554 mila euro oltre a oneri Iva. Parte di questi saranno versati dall’azienda di trasporto pubblico Seta, per la co-gestione del punto di informazione turistica alla Stazione Ferroviaria, che è anche biglietteria e dà informazioni per la mobilità urbana ed extraurbana.

Azioni sul documento