31/10/2019

MURO DI BERLINO / 4 – UN PEZZO È DAL 2009 IN GALLERIA EUROPA

Esposta in piazza Grande una porzione del manufatto che separò la Germania e due mondi A Europe Direct migliaia di ragazzi nei percorsi didattici

Da dieci anni, dal novembre 2019, un pezzo del Muro di Berlino è esposto nella Galleria Europa di piazza Grande, sede di Europe Direct Modena sotto i portici del Municipio.

Ci arrivò grazie a una donazione dell’allora Pds modenese che il Comune accettò sottolineando, in particolare, come ricorda la delibera di giunta di quell’anno, che “la caduta del Muro di Berlino ha dato avvio al processo di riunificazione del continente europeo e ha reso possibile lo storico allargamento dell’Unione Europea”. La giunta di allora sottolineava anche “la valenza storica del manufatto e l’interesse dell’Istituzione a promuovere la conoscenza di fatti storici che richiamano i valori della giustizia, della libertà, della democrazia e della pace, favorendo la visibilità del pezzo di muro a tutti i cittadini e in particolare a tutti i giovani coinvolti negli itinerari didattici proposti dal Centro Europe Direct”.

Proprio il Centro Europe Direct è la struttura che, dalla fine degli anni Novanta, promuove e organizza percorsi didattici sulla cittadinanza europea ai quali hanno partecipato migliaia di ragazzi: oltre 4 mila lo scorso anno scolastico, sono già circa 3 mila quelli iscritti quest’anno.

La costruzione del Muro era iniziata nel 1961 per fermare l'esodo delle persone dalla Germania Est verso Berlino Ovest.

La data della caduta del muro nel 1989 è indicata nel 9 novembre, dichiarato dal Parlamento italiano dal 2005 “Giorno della libertà”.

Azioni sul documento