29/06/2019

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO, COME VIVERE L’ESPERIENZA

Incontro informativo martedì 2 luglio alle 16 alla Galleria Europa in piazza Grande; 18 posti disponibili in provincia per 9 progetti, di cui 2 da 2 del Comune di Modena

È già possibile presentare domanda per il nuovo bando di servizio civile volontario pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna, che mette a disposizione 18 posti in tutta la provincia, di cui quattro in due progetti del Comune di Modena.

Per capire bene di cosa si tratta ed entrare nel merito sia delle modalità di partecipazione, sia della natura dell’esperienza che ci si appresta a svolgere, martedì 2 luglio alle 16, nella Galleria Europa di piazza Grande sotto i portici del Municipio, il Copresc (Coordinamento provinciale enti di servizio civile) di Modena, in collaborazione con gli Enti coinvolti, organizza un incontro informativo e di approfondimento. Un altro incontro si svolgerà il medesimo giorno alle “Officine” a Castelfranco Emilia alle 17 e avrà sempre per tema i progetti inseriti nell'Avviso pubblico provinciale di servizio civile regionale 2019, che scade venerdì 12 luglio 2019. In questi incontri, aperti liberamente a tutti i ragazzi e le ragazze interessate potranno approfondire i progetti disponibili per scegliere in quale candidarsi.

Nell'ambito del bando regionale, il Comune di Modena partecipa con due progetti: "Network Giovani" seleziona due volontari per l'inserimento nell'ufficio Comunicazione del Comune; la durata del servizio civile è di 10 mesi dall’1 ottobre 2019, con un monte ore mensile di 60 ore e la corresponsione di un assegno mensile di 260,40 euro netti; il progetto "Relazioni Trasformative" seleziona due volontari per l'inserimento al Centro Diurno Pisano, che presteranno servizio dall’1 ottobre 2019 per un totale di 10 mesi, con un monte ore mensile di 80 ore e con la corresponsione di un assegno mensile di 347,10 euro netti.

La durata dei progetti di servizio civile, infatti, varia da 10 a 11 mesi, con un impegno di circa 20 ore settimanali e un’indennità mensile tra i 300 e i 400 euro a seconda dei progetti. Il testo del bando, le schede di presentazione dei singoli progetti e i moduli sono sul sito internet (www.coprescmodena.it).

Si può presentare una sola domanda per un unico progetto, scegliendo quello più rispondente alle attitudini personali, direttamente all’ente titolare.

Lo sportello informativo Copresc di piazza Grande 17, presso l’Urp, dà la possibilità di approfondire i progetti, ricevere un supporto per la compilazione della domanda o verificare di averla compilata correttamente. Lo sportello Copresc apre lunedì e giovedì a orario continuato 10 - 15 (dal 1 luglio al lunedì solo mattina dalle 10 alle 13); martedì, mercoledì e venerdì 10 – 13. Il telefono è 059 2032814.

Al bando, per il quale è possibile presentare domanda fino al 12 luglio 2019, possono partecipare i giovani tra i 18 e i 29 anni (29 e 364 giorni al momento della domanda), cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza. Alla presentazione della domanda devono essere residenti o domiciliati in Italia ed essere in possesso dei requisiti previsti dal bando e consultabili sul sito

Il servizio civile volontario è un’esperienza non ripetibile: non può quindi presentare domanda chi sta svolgendo o ha già svolto il servizio nell’ambito di progetti nazionali o regionali, anche di Garanzia giovani, o chi abbia interrotto il servizio prima della sua conclusione. Non è possibile inoltre presentare domanda di partecipazione nello stesso ente per il quale, nell’anno in corso o nei tre precedenti, il giovane abbia attivato un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o di collaborazione anche non retribuita (per esempio tirocinio, stage o alternanza scuola-lavoro).

Informazioni online sul sito internet (www.coprescmodena.it) oppure sul web magazine Stradanove (www.stradanove.it).

Azioni sul documento