Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2019 / Agosto / CONCORSO PER 25 NUOVI AGENTI / 2 - LE DOMANDE ANCHE ON LINE
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

08/08/2019

CONCORSO PER 25 NUOVI AGENTI / 2 - LE DOMANDE ANCHE ON LINE

L’amministrazione comunale avvia una nuova modalità per la presentazione delle candidature in via telematica . Per accedere occorre avere un’identità digitale Spid

Non solo tramite posta certificata, ma anche direttamente on line per via telematica. Con il bando di concorso per agenti di Polizia municipale il Comune di Modena introduce un nuovo modo per presentare domanda di candidatura, destinato a soppiantare definitivamente le vecchie modalità.

I candidati potranno cioè collegarsi al sito internet istituzionale (www.comune.modena.it), scegliere il bando che interessa nella sezione bandi di concorsi (per ora solo quello della Municipale) e compilare on line i form per la candidatura. Per accedere occorre essere accreditati al Sistema Pubblico di Identità Digitale Spid, cioè essere in possesso di credenziali Spid.

Per presentare la domanda è necessario eseguire e completare entro il termine indicato nel bando la procedura telematica di iscrizione. La compilazione on line può essere effettuata 24 ore su 24.  La procedura consente di salvare i dati in fase di compilazione ed anche di sospenderla temporaneamente; prima dell’inoltro della domanda, il servizio on line consente di modificare o integrare i dati inseriti. La domanda è valida solo se completata con l'inoltro; al termine della procedura viene generata una ricevuta telematica che riporta il riepilogo in formato pdf della candidatura inviata e gli estremi della protocollazione.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione (come Inps, Inail, Agenzia delle Entrate e il Fascicolo Sanitario Elettronico) con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Per ottenere l’identità digitale Spid occorre registrarsi uno degli otto Identity provider indicati dal Governo (https://www.spid.gov.it/) completando la procedura per il rilascio delle credenziali e il riconoscimento.

 

Azioni sul documento