12/10/2020

COMMISSIONE COVID, SI PARLA DI AMBIENTE E SALUTE

Nella seduta di mercoledì 14 ottobre interverrà Luciana Sinisi, dirigente dell’Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale. Sanità e scuola i temi dei successivi incontri

L’analisi delle ricadute dell’emergenza sanitaria sull’ambiente è il tema della seduta di mercoledì 14 ottobre della Commissione consiliare speciale “Per ripartire dopo il Covid”, in programma alle 18 nella Sala consiliare del Municipio di Modena e in teleconferenza. Durante l’incontro dell’organismo, che ha lo scopo di sostenere l’azione dell’amministrazione nell’affrontare la crisi sanitaria, economica e sociale legata all’emergenza Coronavirus e alla necessità di contenerne la diffusione, interverrà in streaming Luciana Sinisi, dirigente dell’Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (Ispra).

La relatrice, responsabile della struttura di Missione sostenibilità ambientale e salute della direzione generale di Ispra, si occuperà di “Ambiente, salute e benessere: sfide in essere e questioni aperte”. L’argomento sarà sviluppato in tre parti: “Introduzione su ambiente e salute, l’evoluzione delle conoscenze scientifiche e degli indirizzi internazionali, europei e nazionali”, “Tematiche emergenti” e “Determinanti ambientali e Covid-19: nuove sfide di prevenzione”. A seguire, Sinisi potrà rispondere alle domande dei consiglieri comunali.

Nel frattempo, sono state fissate le date delle sedute successive della Commissione. Mercoledì 28 ottobre sarà recuperato l’incontro col medico Lillo Cerami, inizialmente previsto nella seduta del 23 settembre incentrata sulla sanità e poi rinviato; il dirigente dell’ospedale di Scandiano di Reggio Emilia si occuperà di nutraceutica e immunità in relazione al virus. A seguire, mercoledì 4 novembre si svolgerà l’incontro “Covid 19 a Modena: dalla ricerca alla pratica clinica” con gli interventi di Andrea Cossarizza, docente ordinario di patologia al dipartimento di Scienze Mediche e chirurgiche materne, infantili e dell’adulto di Unimore, e di Cristina Mussini, direttore della struttura complessa di Malattie infettive dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena; mercoledì 11 novembre, invece, si parlerà di “Covid e scuola” con Silvia Menabue, dirigente dell’Ufficio scolastico di Modena, e Andrea Burzacchini, amministratore unico dell’Agenzia per la mobilità di Modena (Amo).

I cittadini possono contattare l’organismo via e-mail, inviando segnalazioni e richieste di informazioni, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica commissionecovid@comune.modena.it.

Azioni sul documento