29/10/2020

COMUNITÀ MAIUSCOLE, INCONTRI ONLINE E BANDO PER 60 GIOVANI

Ci si può ancora iscrivere al primo appuntamento formativo in rete di sabato 31 ottobre

Un incontro in streaming per operatori ed educatori che lavorano con i giovani, in programma sabato 31 ottobre dalle 9 alle 13, e un avviso pubblico per 60 ragazzi e ragazze che potranno partecipare gratuitamente a un percorso di formazione e orientamento per la ricerca attiva del lavoro. Sono due nuove azioni di “Comunità maiuscole” il progetto triennale del Comune di Modena finalizzato a sostenere i giovani nell’orientamento alla loro formazione e alla ricerca del lavoro, con un’attenzione specifica a soggetti con minori opportunità di studio ed economiche. Gli operatori interessati all’incontro di sabato 31 possono ancora iscriversi all’appuntamento online inviando una mail a morena.luppi@comune.modena.it. L’incontro, aperto dai saluti di Andrea Bortolamasi assessore alle Politiche giovanili, vedrà gli interventi di Angelo Argento (Stars & Cows) e Giorgia Silvestri (Aliante Cooperativa Sociale). Tra dialoghi, momenti laboratoriali ed esercitazioni, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le proprie competenze riguardo gli strumenti di rilevazione dei fabbisogni dell’utenza e quelli di base per l’orientamento di primo livello. L’appuntamento dà avvio a un ciclo di iniziative che mirano a informare, formare e aggiornare in materia di orientamento e ricerca lavoro gli operatori a cui ragazzi e ragazze possono rivolgersi per informazioni sulle opportunità del territorio e per essere orientati/e nelle scelte di formazione e lavoro.

Il prossimo incontro, in programma lunedì 9 novembre dalle 14,30 alle Officine Windsor di via San Faustino 155/U, sarà a cura di Gemma Rossini, Gi Group spa.

Il progetto “Comunità maiuscole”, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, coinvolgerà poi 60 giovani tra 16 e 29 anni individuati con un avviso pubblico (online con moduli e istruzioni sul sito www.comune.modena.it/avvisi-dal-comune) che rimarrà aperto fino alle 12 di venerdì 20 novembre. In parallelo, sarà attivata la rete dei servizi delle Politiche giovanili (Informagiovani, centri di aggregazione, Net garage) nella diffusione delle informazioni. Tra gli obiettivi del progetto, oltre ad aiutare a fare network i ragazzi coinvolti, ci sono anche la sperimentazione di modalità di formazione e cooperazione dei centri di aggregazione giovanile e lo sviluppo delle competenze di operatori e volontari.

Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 059 2032961 in orari d’ufficio.

Azioni sul documento