28/10/2020

HALLOWEEN “MESSICANO” IN BIBLIOTECA CON “EL DÌA DE MUERTOS”

Dopo due laboratori “sold out” per bambini, il 2 novembre incontro online su Amparo Dàvila

Due iniziative di laboratori e narrazioni per bambini alla biblioteca Delfini e alla Crocetta (posti già esauriti) e un incontro omaggio a una scrittrice messicana, Amparo Dàvila, che sarà trasmesso online lunedì 2 novembre su piattaforma digitale. Con le biblioteche comunali di Modena Halloween lascia la bandiera a stelle e strisce, varca il confine sud degli Usa e viaggia in Messico sulle tracce della antica tradizione di “El dìa de muertos”, sulla base di una ispirazione nata all’interno di un gruppo di lettura delle biblioteche dedicato alla letteratura messicana.

Così, nel rispetto delle misure anti Covid, al posto degli ormai rituali “dolcetto o scherzetto” i bambini già prenotati potranno seguire giovedì 29 alla Delfini un incontro di lettura, musica e laboratorio intitolato “El nino que no tuvo cama” (il bimbo che non aveva il letto) e venerdì 30 alla biblioteca Crocetta “Frida e Diego, una favola messicana”.

Si sposta invece online l’appuntamento del ciclo pensato per gli adulti, che avrebbe dovuto svolgersi in presenza alla biblioteca Crocetta lunedì 2 novembre alle 17.30 e sarà invece accessibile su piattaforma digitale. Si intitola “L'ospite e altri racconti” ed è un incontro-tributo alla scrittrice messicana Amparo Dávila, maestra del racconto perturbante, morta quest'anno, appena tradotta in italiano proprio con il libro “L'ospite e altri racconti” (Safara’ editore), e celebratissima nel suo paese.

Per partecipare, ci sono ancora disponibili gli ultimi posti) bisogna iscriversi con una email alla biblioteca Delfini (consulenza.delfini@comune.modena.it) a cui sarà risposto con la conferma e tutte le istruzioni per il collegamento online.

Per informazioni: Biblioteca Delfini, corso Canalgrande 103 - tel. 059 2032940; Biblioteca Crocetta, largo Pucci 33 (ex mercato bestiame) - tel. 059 2033606.

Il miniciclo “El dìa de muertos” rientra nel progetto finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo nell’ambito del Piano Cultura Futuro Urbano - Biblioteca Casa di Quartiere.

Azioni sul documento