21/10/2020

IN CONSIGLIO UN APPROFONDIMENTO SULLA SICUREZZA IDRAULICA

Nella seduta di giovedì 22 ottobre, che si svolgerà in presenza, anche una serie di mozioni sul tema della famiglia. I cittadini possono seguire in streaming i lavori

La comunicazione del sindaco Gian Carlo Muzzarelli sulla sicurezza idraulica a Modena è uno dei temi principali della seduta di giovedì 22 ottobre del Consiglio comunale, che vedrà anche la discussione di alcune mozioni sul tema della famiglia. La seduta si svolgerà in presenza, come di consueto nel rispetto delle disposizioni sanitarie, e potrà essere seguita dai cittadini in diretta streaming sul sito istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

I lavori iniziano alle 15 con la trattazione di un’interrogazione, presentata dal Pd, dedicata alle banche dati dei sussidi assistenziali. Una seconda istanza, incentrata sui progetti per la città da candidare per i finanziamenti del Recovery fund (proposta dal Movimento 5 stelle), è stata invece rinviata a una delle prossime sedute per via di un sopravvenuto impegno dell’assessora all’Ambiente Alessandra Filippi.

Dopo l’appello, alle 15.30, è previsto l’intervento del sindaco, che informerà il Consiglio sugli interventi di competenza della Regione Emilia-Romagna sul territorio cittadino.

A seguire, l’Assemblea ha in programma la discussione di sette ordini del giorno, a partire dalle cinque mozioni che hanno come argomento quello della famiglia: i documenti riguardano il “Fattore famiglia” (Lega Modena, Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia, Forza Italia e M5s), le politiche per le famiglie e i percorsi scolastici di sostegno a minori adottati o affidati e alle famiglie (due distinte mozioni del Pd), il bonus sociale Tari e le utenze per elettricità, gas e acqua (M5s) e il progetto “Laboratori famiglia” (Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia, Forza Italia e Lega Modena). Infine, “Salviamo le api” (presentato Verdi, Modena civica, Sinistra per Modena e Pd) e “Istituzione di una commissione speciale sulla sicurezza integrata e sulla sicurezza urbana” (Lega Modena, Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia e Forza Italia) sono i titoli degli altri due ordini del giorno.

Azioni sul documento