09/10/2020

INFANZIA, “APRIAMO IL CANTIERE PER COSTRUIRE FUTURO”

Il sindaco in apertura del convegno di Modena Zerosei dedicato alla formazione del personale del sistema educativo integrato. Sabato webinar di approfondimento

 “Da oggi il ‘cantiere scuola Modena’ è ufficialmente aperto per ‘costruire futuro’ e sono molto contento di poter condividere questo momento con tutte e tutti voi”, ha affermato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli in apertura dell’assemblea in programma alle scuole Mattarella dedicata a “Il valore del sistema integrato”. L’incontro ha aperto la due giorni dedicata alla formazione di educatori e insegnanti del sistema educativo integrato della città e rappresenta anche l’occasione per presentare Modena Zerosei alla città.

Dopo aver ricordato la figura del pedagogista Sergio Neri del quale domenica 18 ottobre ricorre il 20° anniversario della scomparsa e al quale a dicembre sarà dedicato un convegno, il sindaco ha sottolineato: “Con Modena Zerosei Costruire futuro  rivendichiamo una scelta che pensa al futuro e si pone il problema di come sarà la società del 2030 e del 2050. Per rispondere alle richieste educative di oggi e di domani, servono nuovi modelli e innovazione, serve una nuova visione che vogliamo provare a costruire insieme per far ritornare Modena pienamente protagonista in materia di servizi educativi. Partiamo dalla formazione per iniziare a lavorare tutti assieme, con la massima partecipazione e contaminazione di idee ed esperienze”.

Il programma della due giorni continuerà nella mattinata di sabato 10 ottobre con approfondimenti rivolti al personale in servizio presso nidi, servizi integrativi e scuole dell'infanzia attraverso tre webinar paralleli che affronteranno, il rapporto tra servizi e territorio, il loro ruolo con le famiglie e il curricolo 06: “Temi diversi – sottolinea l’assessora Baracchi - ma accomunati da un principio chiave che è quello della continuità, intesa sia in senso verticale che orizzontale, pensando innanzitutto all'idea di una comunità che metta al centro l'infanzia”.

In particolare, nel webinar con la pedagogista Diana Penso si discuterà della costruzione del curriculo 0/6. Le tematiche del sostegno alla genitorialità e alla conciliazione, il ruolo dei servizi nella relazione con la famiglia saranno affrontate dalla psicologa e formatrice Nice Terzi; infine, sul rapporto tra servizi educativi e territorio e sull’importanza di costruire reti e creare connessioni ci si confronterà Paola Toni, consulente e formatrice.

Azioni sul documento