07/10/2020

MUZZARELLI E BORTOLAMASI A LONGHI: “GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO”

Il sindaco di Modena e l’assessore alla Cultura augurano buon lavoro all'ex direttore Ert, chiamato a dirigere il “Piccolo” a Milano: “incarico prestigioso per un professionista di valore”

“La prima parola, doverosa, e sentita, per Claudio Longhi, chiamato a dirigere il “Piccolo” di Milano, è ‘grazie’. E subito dopo viene ‘in bocca al lupo’ per le sfide che va ad affrontare”. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura, salutano il direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, che ha dimostrato in questi anni una capacità di relazioni con i territori e i cittadini, oltre che con istituzioni ed istituti culturali, forti, coinvolgenti e costruttive.

“Il valore professionale dell’uomo, del direttore, e del regista – aggiungono Muzzarelli e Bortolamasi - Modena lo conosce bene, ed è riconosciuto a livello nazionale e internazionale, come evidenzia il nuovo incarico per il quale è stato fortemente voluto”.

I progetti di teatro partecipato attivati, hanno sottolineato sindaco e assessore, hanno attraversato e coinvolto la società modenese in modo vitale e pervasivo. L’idea del Teatro come “agorà” ha trovato una dimensione concreta e appassionata. Lo sguardo culturale sull’Europa e sul mondo hanno caratterizzato festival e stagioni. Tradizione e innovazione, spettacoli e scuola, si sono vicendevolmente contaminate e il rapporto con il pubblico è stato di dialogo, come si conviene a un’idea di cultura che costruisce comunità, anche in tempi difficili come questi.

“Attendiamo l’ufficialità della nomina – aggiungono sindaco e assessore - ma siamo certi che Ert attiverà al più presto il percorso per la successione con il coinvolgimento di tutti i soci fondatori”.

Azioni sul documento