21/10/2020

PER I CENT’ANNI DI RODARI / 2 - IL NUOVO GIARDINO DELLA SCUOLA

Giochi antichi e un campetto per le attività outdoor. Intervento finanziato da Comitato genitori con l’8 per mille, oltre che da Regione e Miur in collaborazione col Comune

Tre piazzole con dipinti giochi antichi come la campana e il lancio del sasso, una ‘ragnatela’ cui appendersi ideata in Finlandia e un campetto da pallavolo e calcetto in erba sintetica utilizzato anche per le attività motorie outdoor.

Il giardino della scuola primaria Rodari, che sarà inaugurato venerdì 23 ottobre, torna a disposizione dei bambini dopo un restyling progettato dall’Istituto Comprensivo 3 e coordinato dallo studio Zini, in collaborazione con il Comune di Modena.

L’intervento, dal valore di 65 mila euro, è stato finanziato per metà dal Comitato genitori Rodari attraverso l’8 per mille e per metà con finanziamenti della Regione Emilia-Romagna e del Miur attraverso bandi cui la scuola ha partecipato con i progetti di allestimento degli spazi esterni.

Le tre piazzole, realizzate nel lato del giardino che si affaccia su via Magenta, normalmente frequentato dai bambini più piccoli, sono state realizzate con pavimentazione antitrauma e sono collegate tra loro e con l’edificio attraverso un percorso pedonale a C, tale da renderle fruibili anche dopo intense piogge che rendono le aree erbose impraticabili. Il campetto da pallavolo e calcetto in erba sintetica, con apposita recinzione, è invece stato realizzato nel lato del giardino che affaccia sul parco.

Nei prossimi mesi, compatibilmente con la stagionalità delle coltivazioni, la scuola ripristinerà anche l’area dedicata alle erbe officinali e alla serra.

Azioni sul documento