29/10/2020

PUG/3 – AL VIA LA REDAZIONE DELLA BOZZA DI PIANO

Al lavoro il gruppo interno e l’equipe di progettazione esterna. Sarà pronta nei primi mesi del 2021 e passerà in Consiglio per l’assunzione, l’adozione e l’approvazione definitiva

Con la conclusione della fase di Consultazione preliminare, prende il via ora la formulazione della bozza del Piano urbanistico generale, corredata dalla normativa e dal Regolamento edilizio, che sarà completata entro i primi mesi del prossimo anno tenendo conto dei contributi pervenuti.

Al fine della redazione del Pug, l’ufficio di Piano appositamente costituito al settore Urbanistica del Comune, ha attivato un percorso intersettoriale interno all’Ente con il coinvolgimento dei settori che si occupano di welfare, sociale e ambiente in una serie di incontri. In particolare gli incontri organizzati riguardano le tematiche della cultura, della Protezione civile, dell’ambiente e aree verdi, di scuola e istruzione, di abitare sociale e politiche sociosanitarie.

La redazione della bozza, a cura del gruppo di lavoro interno e dell’equipe di progettazione esterna, sarà propedeutica all’assunzione della proposta di Piano che, per scelta del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, sarà demandata direttamente al Consiglio comunale in luogo della Giunta. In seguito all’assunzione, la proposta di Piano sarà sottoposta a Valutazione ambientale della Provincia, verrà depositata per un certo periodo al fine di raccogliere osservazioni e presentata pubblicamente. Una volta esaminate eventuali osservazioni ed elementi frutto delle altre attività di consultazione, la proposta di Piano sarà sottoposta al Consiglio comunale per l’adozione entro il 2021.

Il documento adottato sarà trasmesso al Comitato urbanistico (Cuav) insieme alle osservazioni, alle proposte e ai contributi raccolti nelle fasi di consultazione e di formazione del Piano, e alla dichiarazione di sintesi.

Una volta ottenuto il provvedimento del Comitato (che ricomprende pareri, nulla osta e altro), il Piano viene eventualmente modificato e adeguato a quanto indicato e viene nuovamente sottoposto al Consiglio comunale per l’approvazione definitiva, che l’Amministrazione ha l’obiettivo di conseguire entro il 2022.

Azioni sul documento