29/10/2020

PUG/4 - ECCO L’EQUIPE DI PROGETTAZIONE PER LA DISCIPLINA

Aggiudicata la gara per l’appalto di servizio a supporto della redazione del Piano

Il Comune di Modena ha individuato l’equipe di progettazione per la definizione della disciplina di Pug. È stato aggiudicato, infatti, il bando di gara per l’appalto di servizio a supporto della redazione del Piano, con particolare riferimento appunto alla redazione della disciplina in tutte le sue componenti: territorio urbanizzato, territorio rurale, centro storico e nuove urbanizzazioni.

Prosegue inoltre il lavoro avviato nella fase preliminare con le Università di Bologna e di Parma per specifici temi di approfondimento, rispettivamente sulla capacità del sistema idraulico del territorio comunale e l’attività dedicata al territorio rurale.

Il raggruppamento di professionisti è formato dagli architetti Gianfranco Gorelli, Sandra Vecchietti, Filippo Boschi, Stefano Stanghellini, Giovanni Bazzani.

Gianfranco Gorelli, già professore in Urbanistica presso l’Università di Firenze, ha maturato numerose ed importanti esperienze professionali nel campo della pianificazione urbanistica, in particolare nella redazione di Piani strutturali e Regolamenti edilizi.

Sandra Vecchietti, urbanista, ha contribuito alla redazione di vari strumenti urbanistici, redatti con un’attenzione particolare ai temi dello sviluppo sostenibile. Presidente dell'INU - Istituto Nazionale di Urbanistica Regione Emilia-Romagna dal 2012, è componente del “Tavolo di coordinamento tecnico per le politiche sul governo del territorio” regionale.

Filippo Boschi, professore in urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, ha insegnato urbanistica anche presso la Facoltà di Architettura di Bologna, sede di Cesena. Dal 2016 è consulente della Regione Emilia-Romagna per la redazione della Legge Regionale di governo del territorio n. 24/2017 e per gli atti di coordinamento.

Stefano Stanghellini già professore in Estimo e Valutazione Economica dei Progetti nell’Università IUAV di Venezia, è stato presidente dell'INU e attualmente è presidente di URBIT - Urbanistica Italiana, società dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.

Giovanni Bazzani, architetto, ha partecipato a diversi progetti che prevedono la definizione di strategie urbane e linee guida. Dal 2016 è assistente di laboratorio al corso di progettazione (LAP3) presso la facoltà di Architettura di Ferrara.

Il gruppo si avvale di ulteriori professionalità riconosciute a livello nazionale ed internazionale nel campo della redazione di Piani Strutturali, Regolamenti urbanistici, linee guida per progetti urbani, nonché attività di supporto alla Regione Emilia-Romagna per la nuova Legge urbanistica regionale e per gli atti di indirizzo connessi.

Azioni sul documento