07/10/2020

SOLIDARIETÀ ALLA GAZZETTA DI NUOVO IN SCIOPERO

Il sindaco di Modena ha incontrato una rappresentanza della redazione del giornale messo in vendita da Gedi. “Salvaguardare occupazione e autonomia”

“È necessario siano salvaguardate sia l’occupazione sia l’autonomia della testata”. Lo ha affermato il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli incontrando in Municipio i rappresentanti del comitato di redazione della Gazzetta di Modena in occasione dello sciopero indetto per oggi (mercoledì 7 ottobre) dopo che nell’incontro con l’editore è stata confermata la trattativa in corso per la vendita di alcune testate locale del gruppo Gedi, tra le quali, oltre al Tirreno, la Gazzetta di Modena, quella di Reggio e la Nuova di Ferrara.

Il sindaco, insieme all’assessore Andrea Bortolamasi in rappresentanza di tutta la giunta comunale, ha espresso solidarietà ai giornalisti e ai lavoratori della Gazzetta ribadendo la necessità di “tutelare la qualità dell’informazione, soprattutto in una fase come quella che stiamo attraversando dove proprio gli organi d’informazione locali hanno dimostrato quanto possano essere preziosi nel garantire legami di comunità. È importante che ora – ha aggiunto il sindaco - venga fatta chiarezza sulle prospettive del quotidiano, dal punto di vista occupazionale e per evitare di disperdere un patrimonio di credibilità e autorevolezza costruito negli anni”.

Azioni sul documento