02/11/2020

“REGOLE PER LA SALUTE”, È ONLINE “MODENA COMUNE” DI NOVEMBRE

Spazio anche alle nuove ciclabili post-Covid e al Mese della scienza (con Qr in copertina). Il mensile, in distribuzione, si può già leggere e scaricare dal sito web

“Regole per la salute” è il titolo di copertina del numero di novembre di “Modena Comune”, il mensile dell’Amministrazione, che nell’immagine principale presenta anche una simbolica consegna di mascherine a una giovane. Nel periodico in distribuzione in questi giorni, già online e leggibile sul sito del Comune in sala stampa (www.comune.modena.it/salastampa), ampio spazio è dedicato, infatti, ai nuovi progetti sperimentati in sicurezza dall’Ente, nel rispetto delle normative sul contrasto ai contagi, dagli spazi per la socialità che sono stati realizzati al parco Novi Sad (l’area gioco per bambini e una palestra all’aperto) a un’educazione sempre più inclusiva con Modena Zerosei; senza dimenticare la nuova mobilità di emergenza post-Covid, come le piste ciclabili, che offre modalità di trasporto alternative all’auto. Sempre in copertina è presente un codice Qr, attivabile inquadrandolo con smartphone e tablet, che rimanda al programma del Mese della scienza, che si svolge dalle Biblioteche comunali, del quale si parla nelle pagine interne.

Tra i vari argomenti affrontati dal giornale, si possono trovare gli approfondimenti dedicati alla Casa residenza per anziani intitolata a Vittoria ed Ermanno Gorrieri, che sorgerà in zona San Faustino, e alle opportunità abitative rappresentate dal nuovo comparto di edilizia convenzionata a Vaciglio, mentre è ancora aperto il bando per il sostegno all’affitto per chi è in difficoltà a causa degli effetti del Coronavirus.

Nelle pagine di cultura si parla delle mostre legate alla fotografia allestite alle Gallerie estensi di Palazzo dei musei e alla Fondazione Modena arti visive, ma pure della possibilità di assistere all’opera in streaming grazie al progetto, che coinvolge anche il Teatro Comunale Luciano Pavarotti, di proposta online delle recite.

Nelle pagine sui lavori del Consiglio comunale si dà conto del protocollo Modena Città universitaria (che riguarda Amministrazione e Unimore) e degli interventi sulla rete idraulica modenese (sei opere avviate dalla Regione per un investimento di complessivi 40 milioni di euro), illustrati all’Assemblea in ottobre, e degli ordini del giorno sulla tecnologia 5G e sulla legge contro le discriminazioni.

Infine, su “Modena Comune” di novembre una pagina è dedicata alla campagna di vaccinazione anti-influenzale, che coinvolge 200mila persone, e tra gli appuntamenti un ampio focus riguarda il Festival delle migrazioni, in programma online dal 26 al 28 novembre, che affronta il tema dell’accoglienza con numerosi ospiti tra i quali l’ex premier Romano Prodi e tre ministri.

Azioni sul documento