03/11/2020

PIANO PERIFERIE / 3 – PROSEGUONO I CANTIERI NELL’AREA NORD

I cantieri sulla mobilità rientrano in un Piano di riqualificazione dell’intero Quartiere. In corso i lavori a Data Center, Abitare sociale, Medicina dello sport, Scuola innovativa

I quattro cantieri in partenza relativi alla mobilità rientrano in un più complessivo Piano di riqualificazione dell’intera area Nord di Modena, nell’ambito del quale sono diversi gli interventi in corso.

È in via di conclusione l’intervento di realizzazione del Data Center e proseguono i lavori di Abitare sociale, così come quello di Medicina dello sport dove partirà nei prossimi mesi anche il cantiere della palestra riabilitativa. Sono in corso i lavori di demolizione del capannone al posto del quale sorgerà la Scuola innovativa ed entro fine anno partiranno anche i lavori per l’accesso al sottopasso ferroviario da Porta nord. Rimarranno infine da eseguire gli altri lotti del sottopasso ferroviario di competenza di Rete Ferroviaria Italia spa.

Il Data Center Innovation Hub ospiterà la sede della Cyber Security Academy e diventerà il cuore tecnologico della città, consolidando e rendendo più efficiente la rete locale dell’Ict, andando a sostituire i Ced di enti pubblici e soggetti privati migliorandone qualità e sicurezza. La realizzazione dell’edificio, che sorge nella zona vicina a PalaMadiba, scuole Marconi e Palazzina Pucci, ha un valore di 5,1 milioni di euro.

In via Forghieri il progetto “Abitare sociale” (valore complessivo di oltre 8 milioni di euro) è un complesso che sarà caratterizzato da nuove soluzioni abitative, a canone calmierato, con ampi spazi condominiali per l’aggregazione e la condivisione di attività, alloggi per persone disabili e, al piano terra, un Centro diurno per persone con disabilità.

A marzo dello scorso anno si è concluso il primo stralcio di lavori sulla mobilità, con la nuova rotatoria tra le vie Giovanni Pico della Mirandola e Manfredo Fanti e la riqualificazione del parcheggio di Porta Nord, mentre rimane da effettuare l’intervento relativo al sottopasso ferroviario, il cui primo lotto relativo all’accesso proprio da Porta Nord prenderà il via entro fine anno. In questi giorni si sta lavorando, infatti, per adeguare il cantiere in modo da consentire il rispetto delle misure anticovid agli utenti della Stazione centrale durante il cantiere. L’intervento comprende, tra l’altro, i tappeti mobili bidirezionali a nord e il nuovo ascensore idoneo anche per le bici (valore complessivo un milione e 80 mila euro).

In via del Mercato, inoltre, è in corso la demolizione del capannone dell’ex Mercato ortofrutticolo italiano, dove troverà sede la nuova “Scuola Innovativa”, il cui progetto esecutivo in linea tecnica è stato approvato in primavera dalla Giunta comunale. L’edificio scolastico, destinato ad ospitare fino a 338 bambini in tre sezioni per la scuola dell’infanzia e due cicli di scuola primaria (dieci classi), in entrambi i casi statali, sarà a bilancio energetico neutro, caratterizzato dalla semplicità e dalla flessibilità degli spazi. L'opera, del valore di circa 5 milioni e 160 mila euro, verrà realizzata dall'Inail, su un’area ceduta dall’Amministrazione comunale.

Nel quartiere, infine, è stata ultimata la realizzazione della Casa della Salute ed è previsto, nell’area dell’ex Consorzio agrario, l’insediamento di una struttura di vendita medio-grande e la realizzazione di un’area di edilizia residenziale a cura di Esselunga, mentre nella zona a Est, sul fronte di strada Canaletto, il Comune avrà a disposizione un’altra area di 4.721 metri quadrati che potrà essere utilizzata per interventi di edilizia residenziale sociale.

Azioni sul documento