19/11/2020

RINVIATO “IL ROSSO E IL NERO”, TREKKING URBANO DIGITALE ONLINE

Si svolgerà giovedì 26 novembre alle 18 l’iniziativa annunciata per sabato 21 del Comitato per le storie e le memorie del ‘900 nel ciclo “Storia e immaginario del fascismo 1920 - 2020”

Non si svolgerà sabato 21 novembre alle 18 come era stato annunciato in programma “Il rosso e il nero. Modena 1920-1921”. Per ragioni tecniche, il trekking urbano digitale si potrà seguire liberamente sulla pagina Facebook e sul sito dell’Istituto storico di Modena (www.istitutostorico.com) giovedì 26 novembre sempre alle 18. Il giornalista e storico Fabio Montella farà da guida a quanti collegheranno in rete per seguire insieme l’itinerario nella storia della città attraverso luoghi, eventi, personaggi di una stagione rivoluzionaria, in un biennio, tra il 1920 e il 1921, denso di accadimenti drammatici che preludono all’avvento della dittatura fascista in Italia.

Il percorso, concepito per essere vissuto in presenza partecipando di persona, nel rispetto delle misure per l’emergenza sanitaria è stato rivisitato e allestito con le nuove tecnologie digitali per poter essere fruito da remoto, online. Quando le condizioni lo permetteranno potrà comunque essere riproposto “dal vivo”.

L’iniziativa fa parte del ciclo di appuntamenti online “Storia e immaginario del fascismo 1920 – 2020, l’Italia e Modena”, a cura del Comitato comunale per la storia e le memorie del Novecento con Istituto Storico, Centro documentazione donna e Fem Future education Modena, con sostegno della Regione Emilia – Romagna.

Il ciclo prevede altri due appuntamenti confermati come da programma. Sempre giovedì 26 novembre, ma alle 11, Francesco Filippi incontra virtualmente studenti e studentesse in “Ne sarete degni voi? la rivoluzione comunicativa del fascismo”, una riflessione a cent'anni dall'avvento del fascismo sulla costruzione del consenso e sulle forme della comunicazione politica attraverso simboli, monumenti, spazi pubblici. L’appuntamento è visibile online sul canale Youtube di Fem.

Venerdì 27 novembre, infine, alle 18 sul canale Youtube del Centro documentazione donna, chiude il ciclo di iniziative “I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascista”: Annacarla Valeriano e Costantino Di Sante presentano un video racconto tra fotografie e documenti di una storia dimenticata.

Informazioni online a www.istitutostorico.com - www.cddonna.itwww.fem.digital

Azioni sul documento