04/03/2020

IN CONSIGLIO LA VARIANTE ESSELUNGA E LA QUESTIONE COVID 19

Nella seduta di giovedì 5 marzo anche diverse interrogazioni (l'alluvione di novembre 2019 e la sicurezza in zona Tempio) e ordini del giorno

Il voto sulla proposta di riqualificazione e recupero funzionale delle aree presenti nel comparto ex Consorzio Agrario – Esselunga a Modena è uno dei temi principali della seduta del Consiglio comunale di Modena di giovedì 5 marzo. Sono previste anche due interrogazioni e un'informazione del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli sul Covid 19, oltre a diverse interrogazioni e ordini del giorno. L'appuntamento è alle 14.30 al Palazzo comunale per l'avvio dei lavori.

L'ordine del giorno della seduta è stato integrato dalle due interrogazioni presentate da Lega Modena sul Coronavirus, ovvero le “Misure emergenziali da mettere in atto nel Comune di Modena in caso di epidemia da Covid 19 nel nostro Paese” e le “Misure di indennizzo delle rette già versate per il periodo di chiusura dei nidi e delle scuole per l'infanzia connesso al rischio sanitario da Covid 19”. Le altre istanze riguardano l'“Inondazione e alluvione del 17 novembre 2019 a Modena e provincia” (Movimento 5 stelle), la “Situazione zona Tempio e stazione” (Fratelli d'Italia – Il Popolo della famiglia), la “Preoccupazione per la situazione del palazzo Peep via Pannunzio a Cittanova” (Pd e Modena Solidale), “Il dissesto della pista ciclo-pedonale di via Gelmini richiede interventi risolutivi urgenti” (Lega Modena) e la “Situazione vecchio e nuovo gattile” (Movimento 5 stelle). L'appello è in programma alle 15.30 e subito dopo è prevista la comunicazione del sindaco sul Coronavirus.

La delibera sulla variante urbanistica nel comparto ex Consorzio Agrario – Esselunga a Modena è già stata affrontata in Consiglio comunale a metà gennaio e, dopo l'intesa con la Provincia, torna ora in aula per il via libera definitivo. In calendario inoltre sono in discussione sei ordini del giorno: le mozioni hanno come oggetto le “Porte aperte alle chiese di Modena” (Pd, Movimento 5 stelle, Sinistra per Modena e Verdi); il tema “Quattro morti sul lavoro al giorno e decine di migliaia di infortuni e malattie professionali in Italia. Il Comune di Modena promuova azioni e iniziative pubbliche per lavoratori e studenti sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro” (Sinistra per Modena, Modena Solidale, Verdi e Pd); il “Rafforzamento della rete dei consultori in città” (Pd, Verdi, Sinistra per Modena e Modena Solidale); il “Sostegno alla proposta di legge 'Norme per l'arresto del consumo di suolo e per il riuso dei suoli urbanizzati'” (Movimento 5 stelle); l'argomento “Salviamo le api” (Verdi, Modena Solidale, Sinistra per Modena e Pd); e l'“Applicazione del decreto Puc (Progetti utili alla collettività) per i percettori di reddito di cittadinanza” (Movimento 5 stelle).

Azioni sul documento