08/06/2020

NUOVA SCUOLA A VILLANOVA, “PRIORITÀ PER L’AMMINISTRAZIONE”

L’assessore Bosi ha risposto all’interrogazione della consigliera Connola (Pd). Dopo la variante urbanistica, predisposto il capitolato di gara

“La realizzazione della nuova scuola di Villanova è una priorità per l'Amministrazione comunale e il lavoro svolto in questi mesi, nonostante le difficoltà comportate dall'emergenza sanitaria, ha consentito di predisporre il bando che verrà pubblicato non appena disponibili tutte le risorse necessarie”.

Lo ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Bosi nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 4 giugno rispondendo all’interrogazione della consigliera Lucia Connola del Pd sull’attuazione dell’ordine del giorno approvato a gennaio 2019 relativo, tra l’altro, alla costruzione della nuova scuola dell’infanzia nella frazione di Villanova. La consigliera ha chiesto, in particolare, a che punto sono le procedure per arrivare alla presentazione del bando e alla posa della prima pietra per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia di Villanova.

L’assessore ha sottolineato che “la realizzazione della scuola è di assoluta rilevanza perché si tratta di un investimento significativo che il Comune di Modena ha messo nel Piano pluriennale investimenti (2 milioni 400 mila euro) e soprattutto perché rientra in una strategia politica che sia l’Amministrazione precedente sia quella attuale perseguono come obiettivo di mandato: portare le frazioni al centro. Non si tratta solo di uno slogan – ha aggiunto – ma di un impegno che l’Amministrazione si è preso”. Bosi ha precisato che “l’ordine del giorno non solo non è rimasto lettera morta ma ha prodotto, in poco più di un anno dei progressi significativi: un vero percorso partecipativo che ha portato alla raccolta dei bisogni, una variante urbanistica necessaria per attuare l’intervento, l’inserimento dell’opera nel Bilancio di previsione e nel Piano triennale delle opere pubbliche e la predisposizione del progetto esecutivo e del capitolato di gara. La variante - ha proseguito - ha ridisegnato la destinazione di importanti aree della frazione: l’area per la residenza, la scuola e il campo da calcio”. L’assessore ha evidenziato che “l’operazione è stata complessa e ha visto anche un momento di confronto con i cittadini residenti della frazione, durante il quale è stato mostrato un rendering della nuova scuola d’infanzia che ha trovato consenso unanime. Tutta la documentazione - ha aggiunto - è quindi pronta e la priorità è confermata. La maggior parte delle risorse per la realizzazione della scuola sono già state individuate e inserite nel capitolato di gara attraverso la stima del terreno e siamo in attesa di raggiungere le quote necessarie per far partire l’iter di assegnazione dei lavori. Oltre che sulla scuola – ha aggiunto infine – stiamo ragionando anche sul campo da calcio, che era un altro degli impegni richiesti nell’ordine del giorno”.

Nella replica, la consigliera Connola ha ringraziato “per la risposta e per la conferma dell’impegno preso con i cittadini. È stato un percorso lungo e nemmeno semplice – ha convenuto – ma sicuramente innovativo perché nato con il contributo di tutti i soggetti, cioè operatrici, educatori e genitori. Mi rendo conto che il Covid può aver rallentato il percorso, ma oggi arriva notizia di un rilevante passo in avanti, cioè della predisposizione del bando di gara. Come consigliera – ha concluso – mi impegno a verificare puntualmente ogni passaggio tecnico e politico per arrivare alla posa della prima pietra”.

Azioni sul documento