20/12/2021

BILANCIO, RATIFICATA DAL CONSIGLIO LA DECIMA VARIAZIONE

Era stata approvata dalla Giunta per recepire maggiori entrate e prevedere spese a carattere d’urgenza. Anche 440 mila euro per il fondo rischi neve

In vista di possibili eventi atmosferici particolarmente intensi, il Comune di Modena prevede un aumento di 440 mila euro del fondo rischi neve e spargimento di sale applicando una quota dell’avanzo 2020 accantonato. È uno dei provvedimenti previsti con la decima variazione di bilancio ratificata dal Consiglio comunale giovedì 16 dicembre. La manovra finanziaria, fuori tempo massimo per le normali variazioni di bilancio, possibili solo fino alla fine di novembre, era stata approvata nei giorni scorsi dalla giunta per recepire maggiori entrate e maggiori spese a carattere d’urgenza che non era stato possibile inserire nella nona variazione approvata dal Consiglio lo scorso mese.

La delibera, presentata dall’assessore al Bilancio Gianpietro Cavazza, è stata approvata dal Consiglio comunale con il voto della maggioranza (Pd, Sinistra per Modena, Europa verde - Verdi e Modena civica) e l’astensione delle opposizioni: Movimento 5 stelle, Lega Modena, Forza Italia, Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia e Modena sociale. La variazione riguarda, per il 2021, 864 mila euro di maggiori spese correnti e due milioni e 437 mila euro in conto capitale.

Tra le spese correnti sono stati recepiti fondi a destinazione vincolata: contributi statali e regionali per i servizi educativi (anche 40 mila euro per un progetto sul contrasto alla violenza di genere) contributi della Regione per il polo bibliotecario (106 mila euro per il 2021 e 35 mila per il 2022), risorse regionali per l’emergenza abitativa come 293 mila euro per il fondo inquilini morosi incolpevoli e 60 mila euro per l’accesso alle abitazioni in locazione. Con uno storno, quindi, sono stati destinati di nuovo al sostegno delle famiglie in difficoltà i 692 mila euro che con la quinta variazione di bilancio erano stati assegnati all’emergenza abitativa.

In conto capitale, invece, sono stati stanziati 180 mila euro per concorrere al cofinanziamento di un progetto per la videosorveglianza nell’area Est di Modena: è stato chiesto al Ministero un contributo di 270 mila euro. Altri 440 mila euro sono stati destinati al completamento del nuovo Teatro delle Passioni (il primo stralcio della riqualificazione dell’ex Enel nel comparto Amcm) per fare fronte ai maggiori prezzi definiti per le opere conclusive dell’intervento.

Sempre in conto capitale è stata prevista una modifica al Piano alienazioni, che verrà adeguato nel 2022, per consentire l’adozione del protocollo d’intesa con l’Azienda Usl per la costruzione a Baggiovara dell’Ospedale di comunità che verrà realizzato nell’area dell’ex campo di calcio Dugoni concessa in diritto di superficie dal Comune.

Azioni sul documento