29/05/2021

DISABILITÀ E INNOVAZIONE NEL FESTIVAL DELLE ABILITÀ DIFFERENTI

Lunedì 31 maggio nuovo incontro on line del Laboratorio Aperto di Modena

“Come dalla realtà possano nascere aperture e innovazioni per tanti.  Storia, scopo e metodo del Festival Internazionale delle Abilità Differenti”: se ne parla lunedì 31 maggio alle 17, nel ciclo di incontri on line e gratuiti “Disabilità e innovazione”. L’iniziativa è del Laboratorio Aperto di Modena  in collaborazione con la Cooperativa Nazareno, i Laboratori Aperti di Forlì e Ravenna e con l’accompagnamento di Google.

L’incontro, il quarto del ciclo, sarà guidato da Stefano Malagoli, operatore della Cooperativa Nazareno e coordinatore del Festival Internazionale Abilità Differenti, e Michele Donati, collaboratore dei Laboratori Aperti dell’Emilia-Romagna.

I relatori racconteranno di come attraverso bisogni reali siano nate piccole opere e azioni per l’aiuto ai disabili, idee per la fruizione di servizi e tecnologie che hanno portato alla nascita del Festival delle Abilità Differenti giunto al suo 23° anno di attività.

Verrà affrontato il tema del ruolo e funzione dei Laboratori Aperti, che attraverso strumenti e competenze, si propongono come facilitatori dell’innovazione, anche con la presentazione dell’idea VR per la “Riserva naturale dello Stato Bosco della Mesola”, ricompreso nel Parco Regionale del Delta del Po.

Per iscrizioni: www.tuprenotalo.com/it/event/disabilit-e-innovazione--festival-internazionale-abilit-differenti. Gli incontri di “Disabilità e innovazione” sono dedicati a casi reali in cui, grazie all’uso di tecnologie e dispositivi, è possibile semplificare e migliorare la vita delle persone con disabilità e di chi vive con loro.

I webinar, aperti a tutti, sono principalmente rivolti ad operatori delle associazioni e cooperative che lavorano quotidianamente con queste dinamiche e si svolgeranno online su piattaforma digitale Zoom sempre di lunedì alle ore 18.

 

Azioni sul documento