20/05/2021

LEGALITÀ, I 25 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE “AVVISO PUBBLICO”

L’assessore Bosi: “Una lunga storia di impegno degli enti locali, tra i quali Modena, contro la criminalità organizzata”. Sabato 22 maggio, dalle 10, due incontri on line

Compie 25 anni Avviso Pubblico, l’associazione che riunisce 440 soci, tra Comuni, Unioni dei Comuni, Province e Regioni, con l’obiettivo di creare un collegamento tra gli amministratori pubblici che promuovono concretamente la cultura della legalità nella politica, nell’amministrazione pubblica e sui territori che governano.

Il Comune di Modena vi aderisce dal 2011, è capofila provinciale dal 2014 e, dal 2019 fa parte della presidenza nazionale con l’assessore alle Politiche per il lavoro e la Legalità Andrea Bosi eletto tra i vicepresidenti.

Per celebrare il compleanno, che cade sabato 22 maggio, l’associazione ha organizzato due incontri on line: il primo, alle 10, si intitola “Avviso Pubblico: 25 anni di impegno. Le testimonianze dei territori” e mette in primo piano l’impegno che tanti amministratori di enti locali mettono in atto ogni giorno per prevenire e contrastare mafie e corruzione e promuovere la cultura della trasparenza, della partecipazione e della cittadinanza responsabile. Il secondo incontro, previsto alle 11.15 e dedicato a “Quale antimafia nell’Italia e nell’Europa del 21° secolo?”, sarà un dialogo tra il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho e il giornalista Giovanni Tizian.

Entrambi gli incontri saranno trasmessi in diretta sulle pagine Facebook e sul canale Youtube dell’associazione.

La festa proseguirà per tutto il giorno sui canali social di Avviso Pubblico (Facebook, Instagram e Youtube) che rilanceranno i video di auguri dei rappresentanti di associazioni, sindacati e dei soci, tra i quali anche quelli dell’assessore Bosi, in rappresentanza del Comune di Modena, che sottolinea come “Avviso Pubblico rappresenti una lunga e bella storia di impegno delle amministrazioni locali per diffondere la cultura della legalità: un lavoro di squadra, che si arricchisce e diventa più efficace grazie al confronto tra i soci e alla condivisione di conoscenza e buone prassi. Come Comune di Modena siamo impegnati da anni promuovendo la cittadinanza responsabile e proponendo azioni concrete per il contrasto ai fenomeni mafiosi, come la regolamentazione del gioco d’azzardo, i bandi per iniziative sul territorio e gli itinerari didattici per la legalità svolte anche insieme a Libera e al Centro documentazione e studi sulla legalità di Unimore”.

Azioni sul documento