22/09/2021

IN CONSIGLIO IL NUOVO SISTEMA DI BIGLIETTI ELETTRONICI SUI BUS

Nella seduta di giovedì 23 settembre anche un’interrogazione sull’R-Nord e alcuni ordini del giorno sul Pug. I cittadini possono seguire i lavori in streaming

Il nuovo sistema di bigliettazione elettronica sui bus urbani di Seta rappresenta uno degli argomenti principali della seduta di giovedì 23 settembre del Consiglio comunale di Modena, in cui vengono affrontati anche i temi dell’R-Nord, con un’interrogazione sulla riqualificazione e la sicurezza nel complesso, e del Piano urbanistico generale (Pug) con alcuni ordini del giorno dedicati. I lavori sono convocati nell’aula consiliare, come di consueto nel rispetto delle disposizioni sanitarie contro la diffusione del Coronavirus, ma con la possibilità per i consiglieri di partecipare alle attività pure da remoto, collegandosi in teleconferenza. I cittadini possono seguire in diretta streaming i lavori connettendosi al sito istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15 con la trattazione di tre interrogazioni, a partire da quella, presentata da Lega Modena, sulla rotatoria del Grappolo d’uva tra via Vignolese e la tangenziale. Le altre istanze riguardano i costi e le prospettive relativi agli interventi all’R-Nord (Forza Italia) e l’incendio doloso dello scorso luglio in una palazzina di via Emilia ovest (Lega Modena).

I lavori continuano con l’appello, alle 15.45, e a seguire è prevista la votazione della delibera sul nuovo sistema di bigliettazione elettronica sui mezzi del trasporto pubblico locale di Seta, destinato a migliorare l’accessibilità al servizio e la sua fruibilità.

Infine, il Consiglio ha in programma la discussione di quattro ordini del giorno, a partire dalle tre mozioni collegate al Pug, dopo che nella seduta della scorsa settimana sono stati presentati all’Assemblea gli indirizzi disciplinari del Piano: i documenti riguardano le risposte del sistema integrato modenese rispetto ai bisogni della popolazione anziana, dei giovani e delle famiglie, nell’ambito del Piano urbanistico generale e delle strategie di rigenerazione urbana post-Covid, e le stesse linee di indirizzo del Pug (entrambe proposte dal Pd) e il tema dell’“ecologia dell’abitare e del costruire” (Europa verde – Verdi, Sinistra per Modena, Pd). L’altro ordine del giorno si concentra sull’argomento “Tragitto casa – scuola per gli studenti efficace, ecologico e sicuro” (Movimento 5 stelle).

Azioni sul documento