21/09/2021

MODENA SMART LIFE / 3 – A SCUOLA IL LABORATORIO DEL FUTURO

L’educazione come fulcro delle relazioni tra innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e giustizia sociale

Il tema della didattica on line sarà al centro del dibattito “Lezioni dalla pandemia”, organizzato da Unimore (venerdì, ore 9.30), e sarà affrontato anche dalla psicologa e psicoterapeuta Barbara Volpi nella conferenza su “La scuola al tempo del digitale” (sabato, ore 10), organizzata dalla Fondazione San Carlo e dal Mulino. Molte iniziative sul tema della formazione saranno curate anche dalla Fondazione San Carlo, dedicate alla filosofia con i bambini, e da Future Education Modena che presenterà il proprio curricolo per l’innovazione, co-progettato con le scuole di Comune e Provincia (dedicato a temi di frontiera come Data Science, Computational design, Game-Based Learning), e Urban Green Challenge, percorso sperimentale a livello nazionale di mappatura collaborativa e digitale del verde urbano. Una serie plurale di iniziative sarà promossa all’interno di “Modena Smart School”, dove Memo e palestra digitale Makeitmodena presentano esperienze e progetti sui temi del digitale delle scuole superiori e degli istituti comprensivi. Si occupa inoltre di cyberbullismo l’appuntamento con docenti e studenti al My Net Garage (sabato, ore 18), un tema che ritorna anche negli appuntamenti su “Zanshin tech: la prima arte marziale digitale”.

Al San Filippo Neri si discute di “Ambienti digitali per ragazze Steam” (venerdì, ore 17), cioè su come caratterizzare i contesti educativi per avvicinare bambine e ragazze alle discipline scientifiche (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) e coltivarne i talenti contro gli stereotipi di genere. Mentre “Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere” è il tema di un confronto su relazioni e apprendimento nell’era del digitale” (giovedì, ore 11).

Alle residenze universitarie “tra digitalizzazione, transizione ecologica e socialità” (sabato, ore 15) è dedicato il talk con rappresentanti dell’Università di Roma Tre: Antonio Magarò, Laura Calcagnini e Fabrizio Finucci.

Modena Capitale del buon gioco” è il titolo dell’appuntamento (venerdì, ore 10) dedicato alla presentazione della collaborazione tra Comune, Unimore e Game Science Research Center per coordinare, diffondere, valorizzare e sviluppare azioni ed esperienze basate sul gioco, favorendo le innovazioni didattiche, di studio e ricerca, di formazione e sperimentazione, oltre che di prevenzione.

 

 

Azioni sul documento