04/01/2022

BIBLIOTECA CROCETTA / 2 – PIÙ ACCESSI A FINE SETTIMANA

Il picco nella giornata inaugurale, con 42 giochi da tavolo prestati (per massimo dieci giorni). I videogames si giocano all’interno su PlayStation e Nintendo Switch

Sono il venerdì e il sabato le giornate di maggior afflusso di utenti all’area gaming della Biblioteca Crocetta del Comune di Modena e quelle, quindi, col maggior numero di prestiti di giochi da tavolo. In questo modo, infatti, chi si porta a casa un titolo può disporne nel week end; il prestito ha durata equiparata a quella di un dvd o di un cd musicale, ovvero una settimana, rinnovabile per altri tre giorni. Dopo i 42 prestiti erogati nella giornata inaugurale del servizio, il 2 ottobre dell’anno scorso, in cui era stato anche organizzata un’iniziativa parallela nel cortile della vicina scuola Marconi, l’andamento delle erogazioni ha iniziato a seguire appunto questo schema in cui i giorni con minore afflusso sono quelli di inizio settimana, da lunedì a mercoledì. Le statistiche degli accessi evidenziano un trend in ascesa, favorito dall’unicità del progetto e dal passaparola che si è innescato nel panorama ludico locale. Per quanto riguarda il profilo demografico degli utenti, il prestito viene effettuato sia da ragazzi sia da adulti; questi ultimi, però, spesso operano per conto dei figli e, dunque, dell’intera famiglia.

I videogames, invece, non sono prelevabili dalla struttura di largo Pucci 33 ma si possono giocare esclusivamente nelle due postazioni dedicate, fornite di console PlayStation 4 e Nintendo Switch, e di poltrone da gaming. Sono comunque allo studio eventuali percorsi finalizzati a prevedere la possibilità di prestare all’esterno i titoli.

La Biblioteca Crocetta è aperta tutti i pomeriggi, dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 19; il giovedì e il sabato è aperta anche al mattino dalle 9 alle 12.30. L’accesso è libero con obbligo di esibire il Green pass (digitale o cartaceo) e indossando la mascherina; da lunedì 10 gennaio occorrerà il certificato verde “rafforzato”, a eccezione delle persone esentate dal vaccino e dei bambini minori di 12 anni. Per informazioni: sito www.comune.modena.it/biblioteche/biblioteche-comunali/crocetta; e-mail biblioteca.crocetta@comune.modena.it; telefono 059-2033606. È possibile effettuare l’iscrizione alla biblioteca compilando un modulo online disponibile sul portale online BiblioMo (www.bibliomo.it). Per avere la tessera sempre a portata di mano è possibile scaricare l’“app” BiblioMo disponibile sulle piattaforme digitali Apple store e Google play. Naturalmente l’iscrizione è condivisa con tutte le biblioteche della provincia di Modena.

Azioni sul documento