06/10/2022

BILANCIO / 2 – UN MILIONE PER ABBATTERE LE RETTE DEI NIDI

In Variazione il contributo regionale di 952 mila euro. E altre risorse per i servizi educativi della prima infanzia e per le attività estive

Nell’ambito dell’ottava Variazione di Bilancio approvata dal Consiglio comunale il Comune recepisce fondi ministeriali per 324 mila euro per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità, oltre a diversi altri interventi nell’ambito dei servizi educativi. Sono confermati, per esempio, i contributi di “Al nido con la Regione” per l’abbattimento delle rette, per una cifra complessiva di 952 mila euro, e si integra il fondo per il consolidamento dei servizi educativi per la prima infanzia con un ulteriore contributo regionale di 62 mila euro, portando il totale a 412 mila euro.

Per il sostegno al sistema integrato 0-6 anni, inoltre, si è utilizzato un maggior contributo statale di 354 mila euro da destinare ai servizi resi dai nidi appaltati e convenzionati per ampliare l’offerta, mentre le altre risorse ministeriali per il benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà educativa (oltre 13 mila euro aggiuntivi che hanno portato il totale del fondo a 183 mila euro) sono utilizzati a parziale copertura delle spese sostenute dalle famiglie per la partecipazione alle attività estive.

Con finanziamenti della Regione, inoltre, si finanzia il progetto “Energie libere” rivolto ai giovani, con iniziative che si svolgono nel triennio per una cifra complessiva di quasi 130 mila euro.

Per la struttura comunale rimane alta l’attenzione al Covid e si prevedono 10 mila euro per adeguare le scorte di magazzino di dispostivi di protezione individuale (guanti monouso e mascherine), oltre 25 mila euro per continuare a garantire servizi di pulizia e sanificazione delle sale pubbliche dopo ogni utilizzo. È complessivamente di 114 mila euro il finanziamento regionale del programma attuativo del Piano di zona relativo al “contrasto delle disuguaglianze e ala crisi economico sociale generatasi in seguito all’epidemia Covid 19”.

Dalla Regione, inoltre, sono stati trasferiti i 211 mila euro da liquidare alle attività economiche e ai privati per i danni causati dagli eventi calamitosi del dicembre del 2020.

 

Azioni sul documento