16/02/2022

PARCHEGGI DISABILI / 3 – VIA AI CONTROLLI DAVANTI ALLE SCUOLE

Le verifiche affiancano l’azione di sensibilizzazione sviluppata assieme agli istituti anche per favorire il rispetto del Codice della strada da parte dei genitori degli studenti

Si concentra anche sui parcheggi collocati davanti alle scuole l’attività di controllo della Polizia locale di Modena sui posti riservati alle persone invalide o disabili. La verifica degli stalli posizionati in prossimità di questi luoghi sensibili rientra, infatti, all’interno dell’azione sviluppata dal Comando di via Galilei per favorire il più generale rispetto delle norme del Codice della strada da parte degli automobilisti.

Con queste premesse nei giorni scorsi ha preso appunto il via la campagna finalizzata a tutelare la sicurezza sulle strade degli utenti “deboli” come studenti, genitori e nonni che frequentano queste aree, caratterizzate, in alcuni orari della giornata, da un elevato afflusso di veicoli condotti in genere dai cittadini che accompagnano o ritirano i minori dalle scuole. Tra i vari obiettivi degli accertamenti, disposti in alcuni casi su segnalazione delle famiglie, c’è pure quello di contrastare le soste e le fermate abusive dei mezzi a motore, sulla strada o nei posteggi. In questo modo gli operatori provvederanno quindi a reprimere eventuali condotte scorrette davanti agli ingressi degli istituti, rilevate anche con l’ausilio della strumentazione tecnologica utilizzata dalla Polizia locale.

La campagna sul territorio segue l’attività di sensibilizzazione promossa nelle scorse settimane dal Comando assieme alle scuole della città, volta ad aumentare la consapevolezza sulla necessità di osservare le regole del Codice stradale per garantire e incentivare, innanzi tutto, la sicurezza degli alunni che entrano ed escono dagli istituti e dei loro accompagnatori.

Azioni sul documento