29/06/2022

BADMINTON / 2 – PREMI PER CHI CONFERISCE I RIFIUTI ELETTRONICI

La manifestazione si concentra anche sui temi dello sviluppo sostenibile, per sensibilizzare giocatori e appassionati. Tra le varie iniziative c’è anche una tavola rotonda

Ha un’anima “green” il torneo “Grand prix Modena badminton” in programma sabato 2 e domenica 3 luglio al PalaPanini di viale dello Sport. La manifestazione, infatti, oltre a proporre gare di livello nazionale di questa disciplina, ha l’obiettivo di richiamare verso i corretti comportamenti sociali e ambientali finalizzati allo sviluppo sostenibile.

In particolare, gli organizzatori di Modena badminton, in collaborazione con Erp Italia, tra i principali sistemi collettivi senza scopo di lucro che si fanno carico sull’intero territorio nazionale della gestione a norma dei Raee e dei rifiuti di pile e accumulatori, organizzeranno diverse iniziative volte a sensibilizzare i giocatori e i simpatizzanti del mondo del badminton “sull’importanza e sulla necessità – spiegano – di aumentare il recupero e il riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) per raggiungere il completo sviluppo di un’economia circolare e sostenibile a livello internazionale”. Tra le varie proposte spicca una lotteria a cui tutti potranno partecipare attraverso il conferimento, nella giornata di sabato 2 luglio, di piccoli rifiuti Raee (come telefoni, cavi, piccoli elettrodomestici, tastiere del computer, caricabatterie) direttamente al PalaPanini, nello stand di Erp Italia allestito nell’impianto comunale. In base al numero dei rifiuti correttamente consegnati verranno consegnati i biglietti per partecipare all’estrazione dei premi.

Durante il “Grand prix” si svolgerà anche una tavola rotonda, in programma alle 11 di sabato 2, dedicata proprio ai temi dello sviluppo sostenibile. In questo approfondimento interverranno l’assessora comunale allo Sport Grazia Baracchi, il presidente di Erp italia Umberto Raiteri, il segretario generale della Federazione italiana badminton Giovanni Esposito, la delegata regionale federale Anizette Cabiles e il presidente di Modena badminton Marco Tarabusi, oltre ad alcuni rappresentanti di Hera e Uisp.

Azioni sul documento