31/08/2022

ARTI MARZIALI / 2 – PRESENTI ANCHE I MAESTRI GIAPPONESI

Il programma della manifestazione: sabato 3 settembre la competizione individuale, il giorno dopo quella a squadre, tra cui la Nazionale italiana. Saranno usate spade non affilate

Saranno gli spazi appositamente allestiti al PalaPanini a ospitare la 29esima edizione dei campionati europei di iaido, in programma a Modena da venerdì 2 a domenica 4 settembre. La manifestazione richiamerà in città 254 partecipanti, di cui 189 atleti; entro la giornata di giovedì 1 settembre è previsto l’arrivo di tutte le delegazioni, compresa quella dei maestri giapponesi Kusama Junichi, Yamashibu Kazunori e Kumeda Takahiro.

Entrando nel dettaglio del torneo, la manifestazione nel palazzetto di viale dello Sport prenderà ufficialmente il via venerdì 2, dalle 9.30, col seminario condotto dalla delegazione ufficiale inviata dalla federazione del Giappone, che alle 16 avrà poi un momento dedicato agli arbitri. Le gare si svolgeranno nel week end: sabato 3 sono in programma i campionati individuali (dalle 9 alle 17.30) e domenica 4 la competizione a squadre nazionali (dalle 9 alle 12.30). Le competizioni sono miste: gli atleti, divisi in sette categorie a seconda dell’esperienza acquisita nella pratica, si sfideranno uno contro uno nell’esecuzione di “kata”, sequenze di movimenti prestabiliti, utilizzando spade non affilate, e il migliore potrà avanzare nella competizione fino al podio. Nel pomeriggio di domenica, dalle 14 alle 16.30, sono previsti gli esami per il passaggio di grado fino al settimo livello “dan”.

La Nazionale italiana, guidata dal coach Andrea Setti, schiererà gli atleti Andrea Cauda ed Eugenio Marsilli (sesto “dan”), Luca Canovi e Setti (quinto “dan”), Carlo Cardani e Vittorio Secco (quarto “dan”), Gabriele Gerbino e Alessandro Theunissen (terzo “dan”), Kevin Di Vozzo e Irene Galleano (secondo “dan”), Davide Pollero e Marta Festi (primo “dan”), Mirco Piccinini e Cosmin Hodorogea (“mudan”). Mentre durante la competizione a squadre la formazione azzurra si presenterà con Carlo Cardani, Alessandro Theunissen, Ilaria Mencaroni e Gabriele Gerbino. Anna Rosolini e Monia Menozzi sono le team manager.

Azioni sul documento