11/10/2023

IN CONSIGLIO IL REGOLAMENTO PER MINI ALLOGGI A PERSONE FRAGILI

Nella seduta di giovedì 12 ottobre, in diretta streaming sul sito web del Comune, anche due interrogazioni, la settima variazione di bilancio e quattro mozioni

L’approvazione del nuovo Regolamento per l’accesso al servizio di mini alloggi per persone a rischio di non autosufficienza, e la settima variazione di bilancio, rappresentano alcuni degli argomenti principali della seduta di giovedì 12 ottobre al Consiglio comunale di Modena, che ha in programma due interrogazioni, due delibere e anche quattro mozioni.

 I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15 con la trattazione di due interrogazioni. La prima, proposta da Vincenzo Walter Stella (Sinistra per Modena), riguarda lo studio per la realizzazione di una comunità energetica correlata alla nuova struttura logistica Conad, nel rione di via Europa. La seconda istanza, presentata da Mara Bergonzoni (Partito democratico), è incentrata sulla preoccupazione dei cittadini per la futura mancanza dei medici di base nelle frazioni di Portile e Paganine.

I lavori continuano con l’appello, alle 15.30, e a seguire è prevista la trattazione di due delibere. La prima, presentata dall’assessora alle Politiche sociali Roberta Pinelli, ha per oggetto, appunto, l’approvazione del nuovo Regolamento che definisce l’accesso al servizio di mini alloggi per persone a rischio di non autosufficienza. Il Regolamento, in particolare, definisce tipologia del servizio, destinatari, criteri di accesso e di priorità e le quote di compartecipazione a carico degli utenti. La seconda delibera è incentrata sulla settima variazione di bilancio, illustrata dall’assessore al Bilancio Gianpietro Cavazza, con la verifica degli equilibri e il relativo assestamento, e sull’aggiornamento del Dup 2023-2025, del Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 e del Programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025.

Infine, è in programma la trattazione di quattro mozioni, a partire dell’ordine del giorno presentato dal Partito democratico che si concentra sulle conseguenze dell’alluvione in Emilia-Romagna del maggio scorso. I titoli degli altri documenti sono: “Intitolazione di un luogo commemorativo a Aude Pacchioni” (Sinistra per Modena, Europa Verde-Verdi e Pd); “Adesione alla piattaforma unica nazionale informatica delle targhe associate al Cude da parte del Comune di Modena” (Lega Modena); “Sostegno alla dgr 1368 del 31/07/2023. Sostegno finanziario al Sistema sanitario nazionale a decorrere dal 2023” (Partito democratico, Sinistra per Modena e Modena Civica).

Azioni sul documento