07/11/2023

“FACCIAMO FAMIGLIA”, INCONTRI PER GIOVANI COPPIE

Centro per le famiglie, mercoledì 8 e 15 novembre due appuntamenti per informare e sostenere le giovani coppie che stanno pensando di andare a vivere insieme

Per le coppie che hanno deciso di andare a vivere insieme e per giovani genitori il desiderio e il progetto di ‘fare famiglia’ diventa occasione per riflettere ed informarsi. Il Centro per le Famiglie, in collaborazione con associazioni del territorio, propone “Facciamo famiglia” due incontri aperti sui temi della famiglia.

Mercoledì 8 novembre alle 18, con la collaborazione dell’Associazione Gruppo Donne e Giustizia, presso il Centro per le Famiglie di via del Gambero 77 appuntamento con l’incontro “Differenza tra matrimonio e coppia di fatto. Diritti, doveri e separazione”, una riflessione su cosa cambia con il matrimonio, quali diritti e doveri ci sono da coniugi o conviventi, cosa cambia rispetto ai diversi regimi patrimoniali e che scenari si aprono con la separazione. L’intento è fornire alle giovani coppie informazioni per poter fare scelte consapevoli, analizzare i vari scenari possibili e agire nell’interesse soprattutto dei figli.

Mercoledì 15 novembre, sempre alle 18, con le associazioni Noè e Masci Modena 2, Movimento adulti scout cattolici italiani, il Centro per le Famiglie propone “Attenti alle spese! Informazione e consapevolezza sulla gestione dell’economia familiare”, incontro dedicato alla gestione del denaro in ambito familiare. Quali e quanti movimenti si possono fare per tenere le spese controllate e non ritrovarsi a gestire situazioni complesse? Come tenere sotto controllo i conti e pianificare le spese? Sono alcune delle domande a cui si cercherà di fornire risposte.

I due incontri, che non pretendono di essere esaustivi rispetto a scelte di vita importanti e complesse come quelle legate alla progettazione familiare, intendono piuttosto offrire spunti, informazioni e contatti con realtà attive sul territorio a cui rivolgersi per approfondire i temi proposti.

“Facciamo Famiglia” si inserisce nella progettualità che il Centro per le Famiglie porta avanti dallo scorso anno con l’avvio del percorso di arricchimento familiare “Attenti a noi due”, in cui un gruppo di coppie di giovane formazione si sono incontrate con un formatore per quattro mesi riflettendo, analizzando e condividendo la loro esperienza e valorizzando la cura della relazione.

La seconda edizione di “Attenti a noi due” partirà a gennaio 2024: l’11 gennaio alle 18.30 presso il Centro per le Famiglie verrà presentato il programma del percorso che intende offrire occasione di dialogo e confronto alle giovani coppie, per prendersi cura di sé e per trovare una rete di confronto e relazioni in altre coppie, con l’aiuto di formatori e professionisti.

Azioni sul documento