16/11/2023

IL 17 LA FONTANA S’ILLUMINA DI VIOLA PER I BIMBI PREMATURI

Nella stessa serata il Diurno di piazza Mazzini s’accende di luce verde per la Giornata contro il tumore alla cervice uterina

Nella serata di venerdì 17 novembre la Fontana dei Due Fiumi di largo Garibaldi s’illumina di luce viola in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità promossa da Sin Società Italiana di Neonatologia, Vivere Ets e dal Policlinico di Modena. La speciale illuminazione è realizzata dal Comune di Modena, assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con Hera servizi Energia.

Nella stessa serata il Diurno di piazza Mazzini sarà illuminato di luce verde per la Giornata mondiale contro il tumore alla cervice uterina, promossa da Lilt Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - sezione di Modena. Infatti, in occasione dell’anniversario dal lancio della strategia globale per accelerare l’eliminazione del cancro della cervice uterina, appunto il 17 novembre, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha proposto di illuminare di colore verde “Teal” alcuni monumenti iconici nel mondo per dare visibilità alla problematica e sensibilizzare le istituzioni circa la necessità di agire in fretta.

Un simbolo viola intende invece far riflettere Istituzioni e opinione pubblica sulle nascite pretermine, cioè quelle avvenute prima della 37a settimana di gestazione. In occasione della quindicesima edizione della “Giornata Mondiale della Prematurità”, le associazioni promotrici hanno quindi chiesto alle città di illuminare di viola un monumento rappresentativo. Lanciando il claim “gesti semplici grandi risultati: contatto immediato pelle a pelle per ogni neonato ovunque” hanno inoltre elaborato il Kit Viola per i Neonati prematuri che si può scaricare in formato digitale e liberamente utilizzare su siti e social.

Azioni sul documento