01/12/2023

MONTI E MODENA / 2 – ALLA DELFINI ESPOSTI SCATTI DI IERI E DI OGGI

Nel chiostro di Palazzo Santa Margherita 69 immagini di cinquant’anni fa e quelle “replicate” dal fotografo Fantoni. In centro storico 20 Qr che rendono diffusa la mostra

Resterà aperta fino all’1 aprile del 2024 la mostra che inaugura alle ore 18 di oggi, venerdì 1 dicembre, nel chiostro della Biblioteca Delfini. L’allestimento collocato negli spazi all’aperto di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande, si pone all’interno del progetto “Paolo Monti e Modena / 1973-2023” e rappresenta la componente “fisica” di un’iniziativa che si sviluppa soprattutto attraverso gli strumenti digitali, a partire dai contenuti pubblicati sul sito web https://monti.comune.modena.it.

In particolare, in mostra c’è una selezione di 69 scatti di Monti a cui vengono accostate le immagini realizzate negli stessi punti, con identica angolazione, nell’agosto 2023 dal fotografo Francesco Fantoni, che ha utilizzato gli stessi obiettivi usati da Monti adattati, però, alle moderne fotocamere digitali. L’obiettivo è fornire un immediato strumento di confronto per esplorare la città e i suoi cambiamenti, per stimolare una riflessione e un dibattito sul presente e sullo sviluppo futuro del nucleo storico di Modena.

La mostra, concepita dai curatori Fantoni e Fausto Ferri come un’installazione di grande formato, è allestita in uno spazio pubblico, aperto e molto frequentato, proprio con l’intento di renderla accessibile a un pubblico quanto più vasto e diversificato. E per l’inaugurazione, in 20 punti del centro storico corrispondenti al punto di scatto di alcune delle fotografie esposte, sono stati collocati in maniera temporanea elementi grafici di colore azzurro con Qr code, da inquadrare con lo smartphone o il tablet, per connettersi alla mappa digitale. In questo modo l’allestimento alla Delfini diventa diffuso nel territorio di riferimento, appunto il nucleo storico della città.

Informazioni anche online sul sito www.modenafuturacreativa.it/unesco/paolo-monti-e-modena-1973-2023.

Azioni sul documento