06/12/2023

VITTIME DI REATO / 2 – “NON DA SOLI” ANCHE IN ZONA SACCA

A Modena gli Sportelli di aiuto alle vittime di reato diventano cinque. L’ultimo nato si trova in via Canaletto ed è gestito dal Comitato anziani Crocetta

Il progetto regionale ERViS Emilia-Romagna Victim Support, di cui il Comune di Modena è partner, ha consentito anche di rafforzare la rete degli Sportelli Non da Soli presente da diversi anni sul territorio comunale, che da quattro sono diventati cinque. Gli sportelli intervengono a supporto delle vittime di alcune fattispecie di reati predatori con supporti immediati e concreti in grado di attenuare le prime conseguenze e rinviando alla più ampia rete di servizi a disposizione del cittadino.

Il primo Sportello Non da Soli è stato istituito nel 1997 con la collaborazione del Comitato Cittadino Modena Est e si trova in piazza Liberazione; poi ne sono stati realizzati altri con la collaborazione dei Comitati Anziani di Buon Pastore (in via Panni), di San Faustino (in via Leonardo da Vinci) e in zona centro storico (alla Polivalente di via IV Novembre) con la collaborazione di Ancescao. L’ultimo, in ordine di tempo, è nato nei giorni scorsi in zona Sacca: si trova in via Canaletto 88 ed è gestito dal Comitato anziani Crocetta.

Gli Sportelli Non Da Soli forniscono sostegno alle vittime anche attraverso l'invio ai servizi di sostegno psicologico professionale e attraverso consigli di carattere legale. Offrono chiarimenti su come duplicare più facilmente i documenti oggetto di furto (carta d'identità, patente, libretto di circolazione, targhe) e collaborano alla realizzazione di campagne informative sulla prevenzione dei reati che il Comune realizza insieme a realtà e associazioni del territorio.

Infine, gli Sportelli raccolgono le domande di accesso al Fondo di aiuto alle vittime di reato del Comune di Modena per inoltrarle all'Ufficio legalità e sicurezze che provvede alla valutazione secondo il Regolamento in vigore.

Fondo di risarcimento e Sportelli Non da Soli rientrano tra le azioni previste dal Patto per Modena Sicura siglato da Comune di Modena e Prefettura.

Gli sportelli Non da Soli attualmente attivi sul territorio comunale sono: presso Centro Sociale Anziani e Orti San Faustino via Leonardo da Vinci, 158 Tel. 059/827998 (nondasoli.sfaustino@comune.modena.it) aperto lunedì, mercoledì e venerdì 9-11; Centro Sociale Anziani e Orti Buon Pastore, via Panni 202 Tel. 059/390431 (anzianibuonpastore@libero.it oppure nondasoli.buonpastore@comune.modena.it) aperto dal lunedì al venerdì 9-11; Comitato Cittadini Modena Est, piazza Liberazione 13 Tel 059/284109 (email: nondasoli.modenaest@comune.modena) aperto lunedì 10-12.30;     Centro Storico – Ancescao aps viale IV Novembre, 40/E (ingresso da via Padre Candido) Tel. 059/244975 (email: segreteria@ancescao.modena.it o nondasoli.centrostorico@comune.modena.it) aperto lunedì, mercoledì e venerdì 9-11; Associazione Comitato Anziani e Orti Crocetta, via Canaletto 88 Tel 059/454984 (email: comitancrocetta@gmail.com) aperto lunedì, mercoledì e venerdì 9-11.

 

Azioni sul documento