31/03/2023

SPORT/2 – TRE NUOVE AREE FITNESS A DISPOSIZIONE DEI MODENESI

Gli spazi attrezzati al parco Berlinguer a Modena est, nel parco di via Boccaccio alla Sacca e al parco Melotti di Cognento si aggiungono a quelli realizzati negli ultimi anni

In città da alcune settimane sono a disposizione dei modenesi tre nuove aree fitness a più stazioni in parchi pubblici: si tratta del parco Berlinguer a Modena est, del parco Paltrinieri Anderlini di via Boccaccio alla Sacca e del parco Melotti di Cognento. E, nel giro di qualche settimana, sarà disponibile anche l’area attrezzata nella zona verde di via Donati, oggetto di una più complessiva riqualificazione.

Le nuove aree fitness, realizzate e collaudate tra dicembre e febbraio per un valore complessivo di 150 mila euro, si vanno ad aggiungere a quella già realizzata nel 2020 al parco Novi Sad e alle tre realizzate a cavallo tra il 2021 e il 2022 nei Quartieri 2, 3 e 4. In particolare, a inizio dello scorso anno sono state completate l’area fitness al parco XXII Aprile, fruibile e accessibile anche all’utenza con disabilità motoria, l’area fitness nella zona verde del Peep D’Avia nord - parco della Fanfara olandese e l’area fitness al parco della Resistenza. In città sono inoltre presenti altre aree attrezzate per lo sport, tra le quali quella al Parco Ferrari e quella ai Torrazzi (quest’ultima frutto di una donazione).

Gli interventi hanno l’obiettivo di valorizzare e migliorare le aree verdi già esistenti sul territorio, rendendo più sicuri e accoglienti gli spazi attrezzati, così da favorirne una migliore e più funzionale fruibilità da parte di un maggior numero e tipologia di utenti, adulti e bambini, anche in un’ottica di inclusione e di aggregazione.

Con l’allestimento di specifici spazi attrezzati per lo sport e l'attività motoria si ampliano, infatti, le opportunità per tutti coloro che utilizzano i parchi e le aree verdi per correre, camminare e praticare attività motoria che diventano, così, sempre più palestre a cielo aperto. Le aree fitness nei parchi aiutano a creare relazioni positive e a promuovere salute e benessere attraverso il movimento, in linea con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per sani e corretti stili di vita.

Azioni sul documento