20/06/2023

PUG/3 – UN AVVISO PUBBLICO PER LA PRIMA ATTUAZIONE DEL PIANO

Si raccolgono manifestazioni di interesse per trasformazioni dell’esistente. Valutazione positiva per i progetti su aree dismesse, incompiute e al Villaggio artigiano ovest

Non solo nuove regole per governare le trasformazioni del territorio, ma anche un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse con l’obiettivo di promuovere la presentazione di proposte di accordi operativi per la rigenerazione dell’esistente con progetti di qualità urbana ed ecologico ambientale.

A definire i criteri di priorità, i requisiti e i limiti in base ai quali valutare l’interesse pubblico delle manifestazioni di interesse è il Documento di indirizzo, che affianca l’Avviso pubblico, predisposto dall’Amministrazione comunale per dare avvio alla prima attuazione del Pug. L’Avviso sarà pubblicato successivamente all’entrata in vigore del Piano per un periodo minimo di 90 giorni, a seguito dei quali, l’Ufficio di Piano, entro 90 giorni, verificherà la conformità della manifestazione al documento di indirizzi e al Pug, oltre alla coerenza alla strategia attraverso il modello della Valutazione del beneficio pubblico. Al termine dell’istruttoria, il Consiglio comunale approverà le proposte di ammissibilità delle manifestazioni di interesse stabilendo eventuali prescrizioni.

La valutazione positiva della manifestazione d’interesse non definisce diritti per la definitiva approvazione dell’accordo operativo né costituisce titolo per l’automatica attuazione, ma le manifestazioni ammesse alla successiva fase istruttoria potranno sviluppare il progetto per la presentazione dell’accordo operativo o di altro strumento attuativo.

Tra i criteri generali che dovranno essere rispettati dalle proposte per essere valutate positivamente, ci sono la riqualificazione urbana di aree già urbanizzate e insediate dismesse o in via di dismissione, la rigenerazione della città esistente, il miglioramento della qualità delle dotazioni territoriali esistenti, l’offerta di Edilizia residenziale sociale, la mobilità sostenibile, livelli elevati di prestazioni ambientali e tecnologiche per i nuovi insediamenti. In particolare, in relazione alla prima attuazione del Pug saranno considerate da premiare: il completamento e l’allineamento alle strategie del Pug delle iniziative di trasformazione già avviate o interrotte, con attenzione ai comparti di attuazione da ultimare (complessivamente 7 ettari); nuove iniziative di rigenerazione e trasformazione di contenitori e complessi direzionali dismessi o sottoutilizzati; nuove iniziative di rigenerazione del tessuto Villaggio artigiano ovest, anche in questo caso con il recupero di complessi dismessi o in via di dismissioni come fonderie cooperative, ex commerciale e altro. Tra i criteri di valutazione anche la fattibilità economico-finanziaria delle iniziative proposte per l’attuazione degli interventi.

Verranno inoltre valutati positivamente i progetti che, nella fase di sviluppo e redazione degli Accordi operativi, promuoveranno percorso di coinvolgimento del rione e della cittadinanza nella definizione del progetto.

 

 

Azioni sul documento