22/06/2023

PUG / 3 – VIA LIBERA AI NUOVI REGOLAMENTI DEL VERDE ED EDILIZIO

Nella seduta di approvazione definitiva del Pug il Consiglio ha votato altre tre delibere collegate. Ok anche agli indirizzi e all’avviso pubblico per la prima attuazione del Piano

Modena si è dotata non solo di un nuovo Piano urbanistico generale, ma anche di un nuovo Regolamento edilizio e di uno specifico Regolamento del verde, oltre che di un Documento di indirizzo abbinato con relativo Avviso pubblico per avviare il percorso per la prima applicazione del Pug.

Nella seduta di oggi, giovedì 22 giugno, infatti, il Consiglio comunale ha dato l’ok oltre all’approvazione definitiva del Pug, anche ad altre tre delibere collegate. Il Regolamento edilizio (Re), che rende pienamente efficace l’attuazione del Pug e disciplina le modalità di realizzazione delle trasformazioni edilizie ordinarie e dirette ma anche di quelle complesse ammesse dal Piano urbanistico generale, è stato approvato col voto a favore dei gruppi di maggioranza (Pd, Sinistra per Modena, Europa verde – verde e Modena civica), contrario di Movimento 5 stelle, Fratelli d’Italia e la consigliera Luigia Santoro di Lega Modena e con l’astensione di Lega Modena e Modena al centro.

Il Regolamento del verde, che va a disciplinare nello specifico gli abbattimenti e la progettazione delle aree di pertinenza degli interventi edilizi e delle trasformazioni urbanistiche, ha ricevuto il voto favorevole di dei gruppi di maggioranza, del Movimento 5 stelle e di Modena al centro, contrario di Fratelli d'Italia e l’astensione di Lega Modena.

Mentre il Documento di indirizzo, che definisce le priorità e i criteri preferenziali di valutazione applicati alle manifestazioni di interesse che saranno raccolte con il relativo Avviso pubblico, è stato approvato con il voto a favore di Partito democratico, Europa Verde-Verdi, Modena Civica e Sinistra per Modena; astenuti Lega Modena, Movimento 5 stelle, Modena al Centro e Fratelli d'Italia.

Azioni sul documento