19/07/2023

IN CONSIGLIO COMUNALE L’AFFIDAMENTO DEL GARAGE FERRARI

Nella seduta di giovedì 20 luglio anche la quinta variazione di Bilancio. I lavori si possono seguire in streaming sul sito web dell’Ente

La delibera che conclude il percorso sul Garage Enzo Ferrari, confermando l’affidamento in concessione a CambiaMo, e le linee di indirizzo per la rigenerazione e l’utilizzo a servizio pubblico dello stabile rappresenta uno degli argomenti principali della seduta di giovedì 20 luglio del Consiglio comunale di Modena, in cui si vota anche la quinta variazione di Bilancio. I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15 con la trattazione di tre interrogazioni, a cui dà risposta l’assessora Alessandra Filippi, sugli incendi all’azienda di raccolta rifiuti Longagnani ecologia (proposta da Lega Modena), sullo spandimento di liquami in area di vulnerabilità acqua per nitrati (Movimento 5 stelle) e sugli episodi di interruzione del servizio di illuminazione pubblica in città (Pd).

I lavori continuano con l’appello, alle 15.45, e a seguire è prevista la trattazione delle delibere sul Garage Ferrari e sulla variazione di Bilancio, con la verifica degli equilibri e il relativo assestamento e gli aggiornamenti del Dup 2023-2025, del Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 e del Programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025.

Infine, è in programma la discussione di sei mozioni, a partire dall’ordine del giorno, presentato da Europa verde – Verdi, che si concentra sulla pedonalizzazione parziale di corso Canalchiaro. I titoli degli altri documenti sono: “Adesione all’iniziativa Network family in Italia – Network nazionale dei Comuni amici della famiglia” (Alternativa Popolare, Fratelli d’Italia, Lega Modena, Forza Italia e Modena al centro); “Alluvione in Emilia-Romagna” (Pd); “Modifiche alle regole procedurali per il conferimento della cittadinanza onoraria” (M5s); “Intitolare uno spazio pubblico alla figura di Gianni Spinella” (Pd, Modena civica, Europa verde – Verdi e Sinistra per Modena); “Installazione fonometri fissi a misurazione continua (Forza Italia).

La seduta viene sospesa alle 18.30 per procedere alle audizioni dei candidati, da parte delle commissioni consiliari riunite in seduta congiunta, per il ruolo di Garante per il Comune di Modena dei diritti delle persone private della libertà personale.

Approfondimenti online sul sito del Comune (www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale).

Azioni sul documento