11/07/2023

PARCO DELLA CREATIVITÀ / 2 – UN BANDO PER LA PALESTRA

Definirà la gestione delle attività a partire da fine settembre. Su una parete un’opera dell’artista Andrea Chiesi che richiamerà la storia del luogo: lavori da fine agosto

Con i lavori della palestra in corso di ultimazione si stanno definendo anche i contenuti del bando per la gestione, a partire dalla fine settembre, delle attività non scolastiche. E, nel frattempo, a fine agosto sulla parete dell’infrastruttura di 300 metri quadrati partiranno i lavori per la realizzazione di un’opera dall’artista Andrea Chiesi in grado di richiamare la storia del luogo, richiamando la poetica dell'artista strettamente connessa all'archeologia industriale.

Con quest’opera, la cui conclusione coinciderà con l’inaugurazione della palestra, si andrà a chiudere idealmente il cerchio aperto con Chiesi in occasione dell’apertura degli spazi riqualificati al San Paolo con l’esposizione di una sua personale, proseguito poi con la donazione al Comune di una sua opera raffigurante l'ingresso del Supercinema Estivo, che al termine dell’intervento che interesserà il cinema sarà collocata nella sede rinnovata dell’Estivo.

Nella palestra, attualmente sono in corso lavori di finitura e di arredo nel rispetto delle prescrizioni Coni, dopo l’approvazione in Giunta della delibera per le opere di completamento della funzionalità della infrastruttura per un valore di 140 mila euro. Il valore complessivo della palestra è di 4 milioni 860 mila euro.

La palestra sarà a servizio delle scuole del centro, a partire dalla scuola Sigonio, ma potrà ospitare anche gli allenamenti di società sportive per diverse discipline, oltre a eventi di tipo agonistico. In particolare, è stato richiesto l’accreditamento Coni per le competizioni di pallacanestro, andando a rispondere al bisogno di maggiori spazi destinati a questa disciplina.

L’infrastruttura è dotata di una tribuna rialzata in grado di ospitare fino a 92 persone, accessibile dal primo piano, oltre a tre posti per disabili al piano terra. È prevista anche la fornitura e installazione di arredi propedeutici alle attività sportive, come porte trasportabili per calcio a 5, panchine atleti, tavoli giuria, palchetto arbitro, tabellone segnapunti, oltre agli arredi per la fruizione degli spazi comuni, dello spogliatoio, dei magazzini, dell’infermeria e degli altri locali di servizio.

Azioni sul documento